Ormai da anni si parla di un film tutto incentrato sulla figura del carismatico leader dei Queen Freddie Mercury. Per molto tempo è rimasto in stand-by un progetto che prevedeva come interprete del mitico frontman l’attore Sacha Baron Cohen, morto però sul nascere a causa di alcune divergente creative tra la Sony, a quel tempo legata al progetto, e lo sceneggiatore Peter Morgan. Solo adesso l’operazione sembra destinata ad andare in porto, anche se con nuovi nomi coinvolti (subito dopo Baron Cohen si era parlato, nel corso di una gestazione lunga ben otto anni, anche di Ben Whishaw per vestite gli ingombranti panni di Mercury).
La rivista Deadline rivela infatti che il regista Bryan Singer sarebbe in trattative per dirigere il film, che per ora ha il titolo provvisorio di Bohemian Rapsody, canzone tra le creazioni più note e leggendarie della band britannica. Il protagonista prescelto è invece Rami Malek, attore statunitense di origini israeliane messosi in luce di recente con la sua originalissima e potente interpretazione nella serie tv Mr. Robot, che gli è valsa svariate lodi e un Emmy come miglior attore protagonista.
La 20th Century Fox e la New Regency, affiancate dal produttore storicamente legato al progetto Graham King e dalla sua GK Films, sembrano insomma aver dato la sterzata decisiva. Lo script più recente in ordine di tempo, che per forza di cose è anche il più accreditato per essere trasposto, è di Anthony McCarten, già autore della sceneggiatura de La teoria del tutto.
Gli storici membri della band Brian May e Roger Taylor lavoreranno al film in veste di produttori esecutivi e supervisori musicali. Le riprese dovrebbero prendere il via all’inizio del 2017, a quanto pare fin dalle prime settimane dell’anno nuovo. Bryan Singer, al momento, è al lavoro anche per un altro progetto targato Fox, l’adattamento di 20.000 Leghe sotto i mari.