Rendezvous with Rama: Denis Villeneuve adatterà per il cinema il romanzo sci-fi di Arthur C. Clarke
21/12/2021
Dopo aver affrontato "Dune" di Frank Herbert, il regista nominato all'Oscar Denis Villeneuve è pronto a dirigere un altro adattamento di un romanzo di fantascienza, questa volta dall'autore di "2001: Odissea nello spazio" Arthur C. Clarke.

Villeneuve dirigerà infatti "Rendezvous with Rama" per la Alcon Entertainment, con cui Villeneuve ha lavorato al thriller con Hugh Jackman "Prisoners" e al suo sequel fantascientifico del capolavoro di Ridley Scott "Blade Runner 2049" (a sua volta basato sulle opere fantascientifiche del leggendario scrittore Philip K. Dick). Morgan Freeman e Lori McCreary produrranno insieme anche attraverso la loro società di produzione Revelations Entertainment. Freeman ha acquistato i diritti del romanzo nel 2018.

La storia del romanzo originale di Clarke, secondo THR, "segue un gruppo di astronauti che hanno il compito di intercettare un'astronave aliena che sta sfrecciando attraverso il sistema solare. Si crede che le missioni porteranno al primo contatto dell'umanità con l'intelligenza aliena". La storia si svolge nel 2130.

Freeman e McCreary hanno una collaborazione di lunga data con Arthur C. Clarke e si sono impegnati con lui personalmente, durante una visita in Sri Lanka, a portare "Rendezvous with Rama" sul grande schermo.

"La visione di Denis per 'Rama' è completamente allineata con i desideri di Arthur, quindi siamo sicuri che fare squadra con i nostri produttori, Andrew e Broderick, alla Alcon sia il giusto passo in quest'Odissea durata oltre 20 anni", hanno detto McCreary e Freeman in una dichiarazione condivisa con IndieWire.

"Questa è una delle opere di fiction più intelligenti del genere; pone tante domande quante risposte, ed è un'opera per il nostro tempo", hanno detto Johnson e Kosove in una dichiarazione. "Si adatta perfettamente alla brillante sensibilità del nostro amico e collaboratore Denis e in particolare al suo amore e alla sua passione per la fantascienza. Siamo anche lieti di lavorare con Morgan e Lori, che hanno una passione di lunga data per questa IP". Il progetto sarà finanziato da Alcon.

"Dune", nel frattempo, si sta avvicinando alla soglia dei 400 milioni di dollari al botteghino globale, nonostante la pandemia e le anticipazioni iniziali su HBO Max. Il successo del film ha portato la Warner Bros. a dare il via libera al sequel, "Dune: Part II", che attualmente è ancora in fase di pre-produzione. Villeneuve è anche impegnato a dirigere gli episodi della serie spinoff prequel della HBO Max "Dune: The Sisterhood", di cui sarà anche produttore esecutivo.

"Dune" si è guadagnato tre nomination ai Golden Globe di questa settimana, tra cui quelle per il miglior film drammatico, la miglior regia per Villeneuve e la miglior colonna sonora per Hans Zimmer, scaldando i motori per la corsa agli Oscar nei prossimi mesi.

Fonte: IndieWire

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica