A Roma, in piazza Sempione, nasce una nuova biblioteca del cinema, realizzata grazie al lascito del critico cinematografico dell'Espresso Francesco Troiano (recentemente scomparso, e a cui la suddetta biblioteca è dedicata).
Uno spazio dotato di sala di proiezione e colmo di libri e DVD, appartenenti alla collezione di Troiano e che sono stati donati dal padre, presente all'inaugurazione insieme all'assessore municipale alla Cultura, Christian Raimo, e alla direttrice delle Biblioteche Mariarosaria Senofonte.
"Oggi è un giorno di grande soddisfazione. Il nostro obiettivo è trasformare i locali chiusi del Municipio in spazi aperti al pubblico. A partire dal piano terra, perché così era quando fu costruito l'edificio, visto che proprio al livello della strada era presente un mercato. Questa biblioteca diventerà un punto di lettura e prestito, un vero e proprio piccolo centro culturale nel Municipio. Il modo migliore per ricordare Francesco", queste le parole del presidente Giovanni Caudo, che ha inaugurato la biblioteca.
Il nuovo spazio del Municipio rientrerà nel circuito delle Biblioteche della città, che a breve si occuperà della catalogazione di tutti i volumi.
Fonte: Repubblica