Roman Polanski contestato a Parigi dalle Femen
31/10/2017

“Nessun onore per lo stupratore”: questo l’urlo di benvenuto riservato dalle Femen a Roman Polanski. Recatosi a Parigi per una retrospettiva dedicata alle sue opere, il regista è stato infatti accolto fuori dalla Cinémathèque Française da una protesta organizzata dal gruppo femminista francese Osez le Féminisme. La petizione ha ritenuto la presenza di Polanski ‘indecente’, definendola un insulto a tutte le vittime di molestie sessuali recentemente mobilitate dalla campagna online #MeToo. La manifestazione ha inoltre posto l’accento sulle tempistiche degli onori da parte della Cinémathèque, sulla scia del caso Harvey Weinstein.

Ricordiamo che Roman Polanski si rese protagonista nel 1977 di uno scandalo derivato dalle accuse di violenza sessuale nei confronti della modella allora tredicenne Samantha Geimer, motivo per cui fu costretto ad abbandonare per sempre l’America e a fuggire in Europa dopo aver scontato 40 giorni di carcere. Recentemente sono emerse nuove accuse da parte di ulteriori vittime.

Il regista franco-greco Constantin Costa-Gavras, Presidente de la Cinémathèque Française, ha sostenuto che l’istituzione non può giudicare Polanski o moralizzare, dichiarando:

“Non elargiamo i nostri premi o gli attestati sulla base della buona condotta. La nostra ambizione è diversa: mettere in mostra il lavoro completo dei registi e collocarli nella storia permanente de la Cinémathèque.â€

Di seguito alcune foto della contestazione:

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica