L'attrice statunitense Scarlett Johansson si è unita a celebrità e attivisti da tutto il mondo per chiedere la scarcerazione immediata di quattro membri dell'ONG egiziana per la difesa dei diritti civili: Gasser, Karim, Mohamed e Patrick Zaki, lo studente dell'Università di Bologna detenuto da febbraio con l'accusa di propaganda sovversiva.
Nel video, pubblicato sul canale ufficiale di Youtube dell'EIPR (Egyptian Initiative for Personal Rights), l'attrice ha nominato i quattro prigionieri, ricordato che Karim Ennarah passerà il suo compleanno in cella (dedicandogli l'ultima frase del suo messaggio "You are not alone") e citando le parole di Abdel Razek che in un interrogatorio ha denunciato che gli sarebbero state "negate le coperte in una cella d'isolamento fredda come il ghiaccio".
Lodando il coraggio di questi individui, Scarlett Johansson ha sottolineato come un governo "veramente democratico" dovrebbe celebrare azioni e lotte di questo genere, non cercare di reprimerle.
Qui potete trovare il video integrale registrato dall'attrice, caricato sul canale Youtube dell'EIPR, dove si trovano anche i messaggi registrati da Bill Nighy, Joseph Fiennes e Carey Mulligan: