Lo scopo del workshop è presentare a un pubblico di giovani appassionati, cinefili e studenti di cinema le modalità operative del Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti. Nell’arco di quattro incontri si illustreranno motivazione e genesi del progetto, stile ed elaborazione dei testi, con particolare attenzione alla tecnica di scrittura e alle competenze necessarie in presenza di Paolo Mereghetti e dei suoi collaboratori.
Il proposito è quello di rafforzare nei giovani critici le capacità di sintesi, sviluppando l’abilità di racchiudere in un testo breve il giudizio sul film, e spingere a una scrittura nitida e precisa, mai banale ma comprensibile a tutti.
Il workshop, che si struttura in 4 appuntamenti (dal 22 febbraio al 14 marzo), è frutto della collaborazione tra la rivista online Filmidee e la Civica Scuola di Cinema di Milano al fine di promuovere e valorizzare lo spirito critico presso le nuove generazioni di appassionati.
> 22 febbraio – ore 18: Nascita di un caso editoriale
Paolo Mereghetti racconta l’ideazione del Dizionario e le modalità compositive di un’opera frutto di una collaborazione collettiva. La conversazione sarà aperta a curiosità, domande e dubbi da parte dei partecipanti che saranno così in grado di farsi un quadro generale degli intenti dell’autore ma anche e soprattutto di comprendere le qualità caratterizzanti l’intento catalogativo e lo spirito critico che ne sono alla base.
Si affronteranno problemi di fondo del giudizio sul film, inquadrato all’interno della produzione di un autore, in relazione a eventuali generi di appartenenza e all’epoca di realizzazione; e si identificheranno le specifiche generali di scrittura che uniformano lo stile dell’opera.
> 3 marzo – ore 18: Come si scheda un film
I collaboratori del Dizionario, entrano nel dettaglio della redazione dei testi, illustrando la necessità di precisione e sintesi propria di ciascuna scheda. Si porteranno esempi del lavoro redazionale in corso, “svelando” tecniche compositive e di scrittura, con particolare attenzione alla pertinenza del giudizio espresso in stelle/pallini in relazione al testo critico che deve motivarlo. Al termine della lezione si chiederà ai partecipanti di mettersi alla prova su un film a loro scelta, compilando una scheda critica secondo le direttive evidenziate nel corso dell’incontro.
> 10 marzo – ore 18: Scrivi la tua scheda
Si prendono in esame le schede compilate dai partecipanti, analizzandone l’elaborazione nel dettaglio, evidenziando difetti e pregi di analisi e di scrittura. A partire da ciascuna si mostrerà che tipo di lavoro sul testo è necessario per arrivare a una forma compiuta di scheda dizionariale, secondo gli standard che caratterizzano la pubblicazione.
Al termine dell’incontro si sceglierà un film non ancora incluso sulle pagine del Dizionario, sul quale i partecipanti dovranno nuovamente misurarsi; stavolta, dunque, scrivendo tutti dello stesso film.
> 14 marzo – ore 18: Le correzioni
Paolo Mereghetti e i suoi collaboratori prenderanno in esame le schede scritte dai singoli partecipanti sul film visto la settimana prima. La migliore verrà pubblicata sulla prossima edizione del Dizionario dei Film, in uscita a fine 2016.