Tony Zierra tornerà a occuparsi di Stanley Kubrick in SK13, documentario incentrato sul tredicesimo e ultimo film del leggendario cineasta: Eyes Wide Shut.
Zierra ha già avuto modo di dedicarsi a Kubrick attraverso Filmworker, opera presentata allo scorso Festival di Cannes e costruita intorno alla figura di Leon Vitali, fedele assistente alla regia in 2001: Odissea nello spazio.
L’idea di SK13 sembra essere nata dalla percezione che lo stesso Tony Zierra ha di Eyes Wide Shut, che a detta del regista costituirebbe “la grinza nella filmografia di Kubrickâ€, poiché spesso sono gli stessi devoti di Kubrick ad esprimere numerose perplessità nei confronti dell’opera. Stando all’impressione di Zierra, infatti, l’ultima fatica di Kubrick “non ha senso per loro; non ha senso il casting, non ha senso la storiaâ€.
Ricordiamo che Stanley Kubrick, venuto a mancare nel 1999, ebbe appena il tempo di terminare il montaggio del film, la cui colonna sonora venne a seguire supervisionata da Steven Spielberg.