Torna Sounds of Silents, la rassegna di film muti sonorizzati dal vivo
15/06/2021

Ritorna al Teatro Palladium Sounds for Silents, una rassegna cinematografica di film muti accompagnati da musica dal vivo, un modo per rendere onore al cinema delle origini. Si tratta di cinque appuntamenti a ingresso gratuito che avverranno dal 12 al 30 giugno alle ore 21.00 il cui programma, curato da Veronica Pravadelli, si focalizza in particolare sul ruolo che le donne hanno avuto all'interno della settima arte, in primis sul fenomeno del divismo iniziato negli anni Dieci del XX secolo. L'evento è nato dall'idea di Luca Aversano e Giandomenico Celata, in collaborazione con Vito Zagarrio, ed è promosso e organizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, il DAMS dell'Università Roma Tre, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

La rassegna delle pellicole è possibile anche grazie al lavoro di conservazione dei film operato dalla Cineteca Nazionale di Roma e di Bologna, del Museo Nazionale del cinema e di altre istituzioni estere come l'Eye Filmmuseum di Amsterdam e la Mary Pickford Foundation di Los Angeles. Il Sounds for Silents ha avuto inizio già da sabato 12 giugno con il primo appuntamento dedicato alle registe Lois Weber ed Alice Guy, fondatrici della casa di produzione Solax Studios e tra le prime ad affermarsi in questo ambito artistico come registe. Tra i film proposti spiccano i titoli come A House Divided di Alice Guy del 1913 e Shoes di Lois Weber del 1916. Il primo appuntamento è stato inoltre anticipato da un catalogo critico e illustrato dei film scelti per la proiezione chiamato Sounds for Silents II - Le pioniere del cinema muto.

Si prosegue successivamente col secondo appuntamento in data martedì 15 giugno con la visione di due film italiani come Umanità del 1919 di Elvira Giallanella, film apocalittico e distopico, e un estratto del film È piccerella del 1921 di Elvira Notari su una storia d'amore ambientata a Napoli. Martedì 22 giugno è il turno del film di grande successo Assunta Spina del 1915 di Francesca Bertini e Gustavo Serena con un approfondimento del fenomeno del divismo italiano incarnato dalla stessa regista italiana Francesca Bertini, prima vera diva d'Italia.

La rassegna continua il 25 giugno con la visione del film che rese celebre la star Mary Pickford, ossia Little Annie Rooney del 1925 del regista William Beaudine e chiude definitivamente l'evento la Roma tre Jazz Band con la sonorizzazione di una serie di cortometraggi muti. Tutte le rassegne cinematografiche sono state eseguite musicalmente dal vivo dalla Roma Tre Jazz Band, la Scuola di Musica applicata del Conservatorio Santa Cecilia e dell'Orchestra Universitaria di Parma. 

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica