In una lettera aperta la direttrice del Sundance Film Festival, Tabitha Jackson, ha fatto sapere che tutti i partecipanti al Festival dovranno obbligatoriamente aver completato il ciclo vaccinale.
«Salute e sicurezza sono fondamentali» ha scritto nella lettera. «Mentre programmiamo il Festival del 2022 una delle nostre più importanti preoccupazioni è quella di capire come far incontrare, in sicurezza, artisti, pubblico, volontari e staff provenienti da tutto il mondo. Come parte del nostro impegno verso la comunità richiederemo a tutti i partecipanti in presenza del Festival, e di tutti gli eventi ad esso collegati, di essere completamente vaccinati. Stiamo fornendo questa informazione ora per fare in modo che tutti i partecipanti in presenza possano sentirsi al sicuro e, in caso, modificare i loro programmi di viaggio.»
Ha inoltre aggiunto: «Condivideremo tutti i dettagli e le procedure per le precauzioni sanitarie in prossimità del Festival, tra cui le capienze delle sale insieme alle informazioni riguardanti l’utilizzo della mascherina». Come tutti gli eventi durante la pandemia, il Sundance continuerà a monitorare e rispettare la salute e i protocolli di sicurezza.
Di recente al Festival del Cinema di Cannes i delegati già vaccinati provenienti da fuori EU hanno dovuto fare un test anti-Covid ogni 48 ore. Cannes ha inoltre permesso ai visitatori extra europei di munirsi di un “health pass” che gli permettesse di evitare il rinnovo del test anti-Covid ogni 48 ore. Il Canada ha aperto i confini ai cittadini statunitensi vaccinati aprendo così la strada a un’edizione live del Toronto Film Festival.
Le proiezioni di persona si svolgeranno a Park City, Salt Lake City e al Sundance Mountain Resort. Le prémière online seguiranno quelle dal vivo grazie alla piattaforma online progettata appositamente per l’edizione di quest’anno del Festival. I vincitori saranno annunciati venerdì 28 gennaio e l’ultimo fine settimana sarà dedicato alle proiezioni dei film vincitori (online e dal vivo).
«I cinema regionali e le organizzazioni artistiche col loro pubblico sono una parte cruciale delle produzioni indipendenti e noi siamo grati delle nuove possibilità nate dalla collaborazione con Satellite Screen. Il Festival del 2022 continuerà il programma lanciato nel 2021, lavorando con fino a 10 partners in tutti gli Stati Uniti per riuscire a connetterci direttamente con artisti e pubblico locali. Ogni Satellite Screen mostrerà delle selezioni ufficiali dal programma ufficiale del Festival durante il weekend di chiusura: da venerdì 28 gennaio a domenica 30 gennaio 2022».
Fonte: Deadline