Da "Ladri di biciclette" a "Nebraska", venti film per celebrare la festa del papà
17/03/2016
Per celebrare al meglio la festa del papà abbiamo pensato a una classifica di venti film che, seguendo un ordine cronologico, hanno saputo raccontare al meglio la figura paterna sul grande schermo. Che siano grandi capolavori o pellicole meno riuscite, che siano film comici o drammatici, il denominatore è uno soltanto: tutti trattano il rapporto padre-figlio con grandissimo spessore!  

Ladri di biciclette (1948)

wEKJkLKSJMoAMA06qb3fz8uG0zW

In precarie condizioni economiche nella Roma devastata dal secondo dopoguerra, Antonio Ricci (Lamberto Maggiorani) riesce a farsi assumere come attacchino comunale. Privato della bicicletta, rubata da un ladruncolo e indispensabile per il lavoro, inizia una disperata ricerca insieme al figlioletto Bruno (Enzo Staiola).

Il buio oltre la siepe (1962)

1sIabslJxTvkriluPyGWWVME4JT Scout (Mary Badham) è una vivace ragazzina dell'Alabama che vive in una cittadina rurale con il fratello Jem (Phillip Alford) e il padre, il nobile avvocato Atticus Finch (Gregory Peck). Nel giro di un paio di estati, Scout imparerà sulla propria pelle la pericolosità dell'ignoranza e gli orrori della segregazione razziale.

Hud il selvaggio (1963)

qU97HHVmGhF0nEAHsrU7yEeTYz9 Hud (Paul Newman) vive con l'anziano padre (Malvyn Douglas), il nipote Lonnie (Brandon De Wilde) e una governante (Patricia Neal) in Texas. Egoista e iracondo, lavora nella fattoria di famiglia, ma vorrebbe poter essere libero di gestirla in proprio. Quando il bestiame viene infettato da una malattia e deve essere soppresso, il rapporto con il genitore arriva a un punto di rottura, influenzando anche quello con l'adolescente Lonnie.

Cinque pezzi facili (1970)

2E64qC6S9qdfM6vZpr5MMxKQMFG Bobby (Jack Nicholson) è un pianista cresciuto in una famiglia benestante con cui ha chiuso i rapporti. Da allora passa il suo tempo insieme alla fidanzata Rayette (Karen Black), una ragazza svampita e di cui a Bobby sembra interessare poco. Un giorno, però, viene a sapere che suo padre è malato e decide di tornare a casa. La sua inquietudine esistenziale, però, non cesserà di tormentarlo.

Il padrino (1972)

godfather-7-vito-michael4 New York, 1946. Don Vito Corleone (Marlon Brando), onnipotente boss mafioso siculo-americano, rifiuta di aprirsi al mercato della droga nonostante le pressioni delle altre famiglie criminali. Da questa decisione scaturirà una violentissima guerra tra gang, che vedrà emergere la figura di Michael Corleone (Al Pacino), figlio di Vito inizialmente lontano dall'universo mafioso.

Padre padrone (1977)

padre-padrone Gavino Gadda (Fabrizio Forte) viene strappato alla scuola elementare dal violento padre Efisio (Omero Antonutti) perché badi al gregge di pecore. Ormai ventenne (Saverio Marconi) e ancora analfabeta, il ragazzo cerca di emigrare, senza successo. Costretto dal genitore ad arruolarsi nell'esercito, incontrerà un commilitone laureato (Nanni Moretti) e troverà lo slancio per terminare gli studi, ma infine la nostalgia e la voglia del confronto col vecchio padre lo spingeranno a tornare in Sardegna.

Kramer contro Kramer (1979)

nsyhwdQrwcKplogw1SXdwVD9CXG New York. Ted Kramer (Dustin Hoffman) è un dirigente pubblicitario di successo, che una sera trova la moglie Joanna (Meryl Streep) in procinto di andarsene di casa e lasciarlo solo con Billy (Justin Henry), il figlioletto di sei anni: per badare a lui, Ted trascura il lavoro e viene licenziato. Qualche mese più tardi, Joanna ripiomba nella vita di entrambi e comunica al marito di voler riprendere con se Billy, ma Ted è contrario: inizia da qui un'aspra battaglia legale per l'affidamento del piccolo.

L’impero colpisce ancora (1980)

pidt1OaJMz59ojrFh6Fw9XXXMc7 Dopo uno scontro con le truppe dell'Impero, l'Alleanza Ribelle è costretta alla fuga. Mentre Luke (Mark Hamill) parte per Dagobah per completare il suo addestramento Jedi, Han Solo (Harrison Ford) e Leia (Carrie Fisher) cercano rifugio da Lando Carlissian (Billy Dee Williams). In duello con l'odiato Darth Vader (David Prowse), Luke scoprirà un'atroce verità.

Ritorno al futuro (1985)

michael-j-fox-marty-mcfly-and-crispin-glover Marty McFly (Michael J. Fox) è un adolescente indisciplinato di Hill Valley, che va in skateboard e veste Calvin Klein (tradotto in Levi Strauss in Italia, dove l'altro marchio era inesistente) con l'amore di Jennifer (Claudia Wells) come unica soddisfazione. Lo scienziato Emmett “Doc†Brown (Christopher Lloyd), però, lo coinvolge in uno strano esperimento: viaggiare nel tempo a bordo di una DeLorean. Caso vuole, però, che finendo nel passato si scontrerà con qualcuno che conosce bene: suo padre.

Indiana Jones e l’ultima crociata (1989)

mKn2zAKieru75LLdIO5F9MlPfy6 Un ricco collezionista americano incarica Indiana Jones (Harrison Ford) di condurre le ricerche del Sacro Graal, il leggendario calice di Cristo nell'Ultima Cena. Sulle tracce del preziosissimo oggetto c'è anche il padre di Indiana, Henry Jones (Sean Connery) professore di storia medievale, misteriosamente scomparso in Europa durante i suoi studi.

Nel nome del padre (1993)

zVtF3NyvZiJnOIQkoqFpAiaq3m7 Il 10 ottobre 1974, Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis) e suo padre Giuseppe (Pete Postlethwaite) vengono accusati, insieme ad altri irlandesi, di attentati per conto dell'IRA, dichiarati colpevoli e arrestati. Quindici anni di carcere uniranno i prigionieri in una lotta per la verità e per la liberazione, ostinatamente inseguita da una determinata avvocatessa (Emma Thompson).

Il Re Leone (1994)

9XPHUqlTEgWCDgl9idxNc9lM1IX Terre del Branco, Africa. Mentre porta il figlioletto Simba in perlustrazione, mostrandogli quello che un giorno sarà il regno che dovrà comandare, il re leone Mufasa viene assassinato a tradimento dal fratello minore Scar, assetato di potere e desideroso di essere sovrano del regno. Simba, sentendosi colpevole della morte del padre, si autoinfligge un dolce esilio mitigato dalle cure e dall'amicizia di un suricato e di un facocero, Timon e Pumbaa. Cresciuto, ritornerà al branco, si innamorerà della leonessa e amica d'infanzia Nala e riuscirà a sconfiggere lo zio Scar in un intenso duello finale.

La vita è bella (1997)

maxresdefault 1938, campagna toscana. Il cameriere Guido (Roberto Benigni) si innamora a prima vista di Dora (Nicoletta Braschi), una maestra elementare di famiglia benestante. Mentre lo spettro della Seconda guerra mondiale avanza, i due si sposano e hanno un bambino, Giosuè (Giorgio Cantarini). Quando i tre vengono internati in un campo di concentramento, Guido cerca in tutti i modi di far vivere al figlio l'orrore di questa disumana esperienza come se fosse un gioco.

He got game (1998)

tumblr_n191kjjQfX1trt6xpo5_1280 Jake Shuttlesworth (Denzel Washington), omicida involontario della moglie, riceve un permesso speciale di una settimana per tornare a Coney Island e convincere il figlio adolescente Jesus (Ray Allen), promessa liceale del basket americano, a giocare per il College del governatore. In caso di successo, avrà uno sconto di pena: l'impresa non sarà facile.

Era mio padre (2002)

12443391_10204199800475457_1861461190_o Illinois, 1931. Killer fedele e giudizioso, Michael "Mike" Sullivan (Tom Hanks) lavora per conto di John Rooney (Paul Newman), gangster irlandese simile per lui a una figura paterna. Quando il piccolo Michael Sullivan Jr. (Tyler Hoechlin) assiste per caso a un brutale omicidio commesso da Connor Rooney (Daniel Craig), scapestrato figlio di John, Mike inizia una disperata fuga in auto con il figlioletto. I due sono braccati dal sicario Maguire (Jude Law), ingaggiato da Connor affinché elimini lo scomodo testimone.

Alla ricerca di Nemo (2003)

g4vqH8R3k6lhldIf0HyvgahGdBo Nemo, piccolo pesce pagliaccio con una pinna atrofica, viene catturato e rinchiuso in un acquario a Sydney. Il padre Marlin, traumatizzato dalla morte del resto della famiglia e preda di mille paranoie, è costretto a mettere da parte le sue paure per partire alla ricerca dell’unico figlio rimastogli: sarà una lunga avventura.

Big Fish (2003)

big-fish-2004-77-g

A Ed Bloom (Ewan McGregor da giovane, Albert Finney da anziano) resta poco tempo da vivere: cercherà di approfittarne per rafforzare il legame con il figlio Will (Billy Crudup), al quale racconterà l'incredibile storia della sua vita.

Padre e figlio (2003)

jUqKgROGf6Pi8eZyMc7OmIOBd6O Aleksei (Aleksei Nejmyshev) frequenta l'accademia militare e vive insieme a suo padre (Andrei Shchetinin), un ufficiale prossimo al congedo per motivi di salute. Tra i due, nonostante il desiderio di indipendenza del ragazzo, esiste un intenso legame affettivo.

The Road (2009)

iDTDHNJ8v6gmKqB6w73ny8HRlpC Un padre (Viggo Mortensen) e un figlio (Kodi Smit-McPhee) cercano disperatamente di sopravvivere, spostandosi da una zona all'altra dell'immensa distesa in cui sono incappati, all'indomani di un cataclisma di proporzioni bibliche che ha quasi azzerato la popolazione e regredito gli esseri umani a un livello bestiale. Conscio dell'inadeguatezza del ragazzo, il padre cerca di formarlo per ogni tipo di avversità, mentre il futuro gli appare sempre più incerto e desolato.

Nebraska (2013)

oAwzexBazlehXU4LFFzhTVI31TD Burbero padre di famiglia in là con gli anni, Woody Grant (Bruce Dern) è convinto di aver vinto un milione di dollari in un fantomatico concorso a premi. Parte così dal Montana alla volta del Nebraska per incassare i soldi, in un lungo viaggio in auto insieme al figlio David (Will Forte), per il quale non nutre particolari simpatie. La notizia della vittoria si rivelerà fasulla, ma la vicinanza tra i due, l'incontro di parenti lontani e vecchi amici dimenticati contribuiranno a rafforzare il loro rapporto.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica