Un giovane medico italiano, in prima linea in un reparto di terapia intensiva COVID-19, si trova a lottare contro isolamento e incertezza, che sembrano non avere fine.
SINOSSI
Un giovane medico specializzando in Anestesia e Rianimazione si offre volontario per prestare servizio in prima linea nell'epicentro del coronavirus in Europa. Per far fronte alla brutalità della prima ondata di casi di coronavirus, l'Italia ha messo in servizio 10.000 medici specializzandi. Il dott. Alessandro Galli, 31 anni, è uno di loro. Presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, uno dei più colpiti dalla pandemia, il Dr. Galli si unisce ad altri medici che si occupano di pazienti COVID-19 ricoverati in terapia intensiva in condizioni critiche. L’incontro quotidiano con l’isolamento e la morte lo costringono a mettere in discussione le sue azioni e il bisogno di controllo ed equilibrio, in un momento di incertezza senza precedenti.
IL FILM
Il film è stato commissionato da Al Jazeera English, piattaforma con 325 milioni di visitatori all'anno tra 150 differenti paesi. 'Witness', il programma che ospita “The Italian Doctor” e i documentari observational character driven, è stato nominato Academy Awards for Best Documentary Short nel 2020.
Il documentario è visibile online sulla piattaforma di Al Jazeera e su YouTube.
Durata: 26 min
Regia e fotografia: Francesca Tosarelli
Producer: Poh Si Teng, Sylvia Sahawneh
Executive Producer: Fiona Lawson-Baker
Montatore: Johno Otimi
Compositore: Suvo Sur
BIO
Regista: Francesca Tosarelli è una filmmaker e DoP, con un focus su conflitto e genere. Tra i suoi film: “Iraq, a generation on the frontline” (Arte 2019), “American Chimera”. E’ vincitrice del DIG pitch 2019.
Producer: Poh Si Teng, Senior Producer a Witness Al Jazeera e produttrice anche di “The Italian Doctor”, è stata nominata agli Oscar, Emmy, BAFTA e agli Academy Award per alcuni recenti documentari, compresi St. Louis Superman e Dead Woman’s Pass.
FILM FESTIVALS
Il film avrà la sua anteprima Italiana al cinema l’11 Ottobre 2020, all’interno del programma del DIG Awards che si terrà a Modena dal 8 all’11 Ottobre 2020. Il film è stato inoltre selezionato e avrà la sua anteprima statunitense in Telluride (Colorado) USA, al Film Festival “Original Thinkers” dal 1 all’11 Ottobre 2020.