The Last Blockbuster: Netflix annuncia un documentario sull’ultimo negozio della catena di videonoleggio
16/03/2021

Da novemila negozi sparsi in giro per il mondo a uno solo in meno di vent’anni: The Last Blockbuster ci racconterà l’ultimo eroico punto vendita della catena di videonoleggio più famosa al mondo.

Dal prossimo 17 marzo su Netflix USA, il documentario ricostruisce la storia di Blockbuster e lo fa partendo dall’ultimo al mondo nel piccolo centro di Bend in Oregon.  La catena era andata in bancarotta nel 2010, ma non tutti i punti vendita avevano chiuso trattandosi di un franchising basato sull’utilizzo del marchio.

Recentemente avevano cessato l’attività i due negozi superstiti in Alaska, mentre il 2019 è stata la volta di quello di Morley in Australia. Sandi Harding si è così ritrovata a essere ufficialmente gestrice dell’ultimo Blockbuster al mondo.

L’effetto nostalgia dell’operazione sembra cogliere nel segno anche perché, nonostante il mondo dell’intrattenimento abbia preso una strada completamente diversa, il negozio di Band gode ora di un’elevatissima notorietà. Ma non è solo questo a garantire longevità all’ultimo Blockbuster del pianeta: a molte persone non dispiace l’idea di abbandonare, anche solo per qualche giorno, la ricerca all’interno dei cataloghi digitali di Netflix o Amazon Prime ed entrare in un negozio fisico. Perché, come spiega Sandi: «Sono tutti stufi di stare a casa sui loro telefoni o portatili senza avere nessuna interazione sociale […]. Quando tutto è partito, le piattaforme in streaming erano il nuovo giocattolo […], ma adesso alle persone manca la possibilità di uscire, passeggiare attorno agli scaffali e farsi un’idea di cosa voglia vedere».

The Last Blockbuster racconterà il negozio con le interviste ai dipendenti e clienti, giocando sulla ricostruzione di una fetta recente della storia della fruizione cinematografica contemporanea. Il paradosso arriva però dal fatto che, ad un certo punto della sua storia, Blockbuster ebbe la possibilità di acquistare Netflix ma, sfumata l’occasione, si trova ora nel suo catalogo tra i documentari come un pezzo di storia passata. Il trailer:


Proprio l’ultimo Blockbuster di Bend è stato di recente protagonista di una curiosa campagna di marketing che lo ha trasformato, per alcune notti, in un alloggio Air B&B! Passare la notte nell’ultimo Blockbuster al mondo? Perché no. Ma intanto possiamo (solo) godercelo attraverso il documentario, comodamente dal nostro divano.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica