Dopo Il figlio di Saul (2015) e Tramonto (2018), arriva l’annuncio del nuovo progetto di László Nemes, The Orphan. Il terzo film del pluripremiato regista ungherese sarà prodotto dalla Laokoon Filmgroup e supportato economicamente da uno stanziamento di 186 mila euro a opera del National Film Institute del paese di origine di Nemes.

La sinossi è ancora sconosciuta così come le tematiche che il film tratterà: il cineasta europeo si muoverà nuovamente nel contesto storico delle due Guerre Mondiali o cambierà rotta? L’unico dettaglio ad essere fino ad ora trapelato riguarda la ricerca di un giovane ragazzo tra gli undici e i tredici anni da inserire nel cast.
Le precedenti partecipazioni di Nemes ai festival internazionali, tra cui il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia, farebbero pensare a una presentazione del progetto in una di queste sedi. Tuttavia, sembrerebbe da scartare l’ipotesi di una presenza di Nemes sulla Croisette. Difatti, con l’inizio delle riprese previsto per il prossimo Marzo è difficile immaginare di poter vedere The Orphan tra i film di Cannes 2021, per quanto il festival francese sia stato di recente posticipato a Luglio.
In ogni caso, non si esclude la presenza del terzo progetto del regista Premio Oscar ad altri appuntamenti importanti della stagione festivaliera nella seconda parte dell’anno.