The Staircase è stato uno dei primi documentari true crime, basato cioè sull’analisi di un crimine reale ed attento a descriverne nel dettaglio gli avvenimenti. Campione di ascolti negli Stati Uniti sin dalla sua uscita nel 2004, il documentario diventerà ora una serie TV drammatica targata HBO Max con Colin Firth.
The Staircase è stato ideato dal regista Jean-Xavier de Lestrade per raccontare la storia di Michael Peterson, un romanziere di gialli accusato di aver ucciso sua moglie Kathleen, e la conseguente battaglia giudiziaria durata 16 anni. La serie originale è andata in onda su Canal + e BBC 4 nel Regno Unito, nonché su Sundance Channel negli Stati Uniti. Lestrade è tornato sul caso pochi anni dopo per un seguito in tre parti trasmesso e ulteriormente reso noto da Netflix.
Sarà proprio Colin Firth a vestire i panni di Peterson e così, dopo le voci di un coinvolgimento nel progetto di Harrison Ford, è stato lo stesso regista Antonio Campos ad annunciare l’attore britannico: «Questo è un progetto su cui lavoro dal 2008. È stata un lungo e tortuoso percorso, ma valeva la pena aspettare visto che ora abbiamo come partner HBO Max e Annapurna, Maggie Cohn come co-showrunner e l'incredibile Colin Firth […]».
Maggie Cohn è stata sceneggiatrice della serie ABC American Crime Story. The Staircase è scritto e prodotto da Campos e dalla Cohn con una narrazione su otto episodi. Infine, Sarah Aubrey, Head of Original Content di HBO Max, ha aggiunto: «È emozionante collaborare con Antonio Campos, Maggie Cohn e Annapurna Television per l'adattamento di questa storia vera, piena di tratti drammatici. Con l'enorme talento di Colin Firth, la storia di The Staircase continuerà ad affascinare il pubblico con ogni suo inaspettato colpo di scena».
Fonte: Deadline