È Titane, l’horror sulla fluidità di genere della regista e sceneggiatrice francese Julia Ducournau, ad avere vinto a sorpresa la Palma d’Oro al Festival di Cannes. E per gran parte della critica che si è occupata della kermesse non avrebbe potuto essere altrimenti: Titane è in testa alla classifica annuale dei migliori film del Festival, con 31 critici partecipanti da tutto il mondo, e la Ducournau domina anche la categoria Migliore Regia.
È la seconda edizione del Festival di fila a scrivere la storia. Nella passata edizione del 2019 (quella del 2020 non ha avuto luogo a causa Covid-19) Parasite è stato il primo film coreano a vincere la Palma d’Oro e Titane è solo il secondo film diretto da una donna a vincere il premio, dopo Jane Campion con Lezioni di piano nel 1993.
Il film della Ducournau è presentato sulla pagina ufficiale del Festival come la storia di un padre che dopo 10 anni ritrova il figlio scomparso dopo una serie di crimini inspiegabili. Nella realtà il film è ben più complesso di così. Vede come protagonista Agathe Rouselle nel ruolo di una ballerina con un’attrazione sessuale per le automobili e che, dopo una serie di omicidi, si dà alla fuga e finge di essere la figlia a lungo perduta di un solitario vigile del fuoco (Vincent Lindon). In un’intervista con IndieWire la regista ha affermato che “la femminilità è molto più flessibile e confusa di quanto la gente pensi.”
La giuria ha inoltre premiato The Worst Person in the World col premio alla migliore attrice, Renate Reinsve, nel ruolo di una donna che lotta per trovare il suo posto nel mondo mentre si lascia trasportare da due storie d’amore sfortunate.
È da notare come Titane e The Worst Person in the World condividano lo stesso distributore statunitense di Parasite, Neon.
Di seguito, la classifica dei critici:
Best Film
1. Titane, Julia Ducournau
2. Memoria, Apichatpong Weerasethakul
(tie) 3. Drive My Car, Ryûsuke Hamaguchi
(tie) 3. The Souvenir Part II, Joanna Hogg
Best Screenplay
1. The Worst Person in the World
(tie) 2. Bergman Island
(tie) 2. Drive My Car
(tie) 2. A Hero
3. The Souvenir Part II
Best Directed Film
1. Titane, Julia Ducournau
2. Memoria, Apichatpong Weerasethakul
3. The French Dispatch, Wes Anderson
Fonte: IndieWire