TORNA IL CINEMA INVERNALE AL MARTINITT
11/10/2023
Riparte da sabato 7 ottobre la stagione invernale cinematografica indoor del Cinema Teatro Martinitt.

Pellicole recenti, pop e d'essai, interagiscono con l’ampia proposta teatrale della stagione 2023/2024 nella moderna sala di Via Pitteri da 430 posti. Il sabato le proiezioni sono alle ore 17.30 mentre la domenica alle ore 21.00. Appuntamento fisso ogni lunedì, sempre alle ore 21.00, con il cinema in lingua originale sottotitolato, una formula che riscontra successo di pubblico soprattutto giovane, abituato a fruire del cinema in versione orinale, complici le popolari piattaforme digitali.

 

Per il mese di ottobre e fino al primo fine settimana di novembre, il ricco programma di appuntamenti, a cura del giornalista, critico cinematografico e conduttore de la Rosa Purpurea –Radio 24 - Franco Dassisti, sarà articolato e attuale, spaziando tra successi estivi, film in concorso o presenti alla Mostra del Cinema di Venezia, pellicole recenti o restaurate. Tra tutte una dovuta sottolineatura al documentario di Giorgio Verdelli “Enzo Jannacci - Vengo anch’io” – dal 4 al 6 novembre - un omaggio sentito e appassionante al grande cantautore milanese raccontato dagli amici di sempre e dai tanti compagni di avventura, un viaggio ambientato nella città di Milano, in particolare nelle zone tra Città Studi e Ortica, proprio dove è di casa il Martinitt.

Per il ciclo d’incontri con i protagonisti sabato 21 ottobre, per la presentazione del film Nina dei Lupi, dialogheranno con il pubblico presente in sala il regista Antonio Pisu e l’attore Davide Silvestri.

 

Qui il calendario:

 

Barbie

 

Regia: Greta Gerwig

Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, Kate McKinnon, Will Ferrell, Michael Cera

Durata: 114'

Nazione: Usa

 

Barbie Stereotipo vive nel fantastico mondo di Barbieland, una coloratissima società matriarcale, dove tutte le Barbie si chiamano... Barbie e conducono vite perfette, lavorando come medici, avvocati e politici, mentre le loro controparti maschili, i Ken, si dedicano alle attività ricreative, soprattutto in spiaggia. Ma un giorno, nella mente di Barbie germoglia una domanda molto “umana”: “Avete mai pensato di morire”? Da quel momento niente sarà più come prima e per raddrizzare la situazione Barbie dovrà andare alla scoperta del mondo reale: ovviamente con l'ingombrante Ken al seguito. Sceneggiato dalla regista Greta Gerwig insieme al marito Noah Baumbach, e interpretato da una strepitosa Margot Robbie, che è anche produttrice, “Barbie” è stato il grande successo dell'estate 2023 e ha incassato nel mondo un miliardo e 400 milioni di dollari, diventando un'icona del nuovo femminismo planetario.

 

Sabato 07 ottobre, ore 17.30

Domenica 08 ottobre, ore 21.00 

Lunedì 09 ottobre, ore 21.00 v.o. Sottotitolata

 

 

 

 

 

La Sirenetta

 

Regia: Rob Marshall

Cast: Halle Bailey, Melissa McCarthy, Javier Bardem, Jonah Hauer-King

Durata: 135'

Nazione: Usa

 

Rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione vincitore dell’Oscar, e ispirato alla fiaba senza tempo di Hans Christian Andersen, “La Sirenetta” è la storia di una outsider nel più classico racconto di formazione. Ariel, una sirena bellissima, giovane e ribelle, è la figlia di Re Tritone. Spinta dalla curiosità di scoprire ciò che esiste al di la del mare, Ariel esplora la superficie e si innamora dell'affascinante principe Eric. Ma alle sirene è vietato interagire con gli umani, e per poter inseguire il suo sogno d'amore Ariel dovrà stringere un patto con Ursula, la malvagia strega del mare. Diretto dal candidato all’Oscar Rob Marshall (“Chicago”, “Il ritorno di Mary Poppins”), Con le musiche di Alan Menken e i testi di Lin-Manuel Miranda, “La Sirenetta” annovera nel cast vocale italiano, insieme a Mahmood e a Yara C, Simona Patitucci, che doppiò Ariel nel classico animato del 1989, e questa volta dà voce alla terribile Ursula. 

 

Sabato 07 ottobre, ore 15.00

Domenica 08 ottobre, ore 15.00 

 

Io Capitano

 

Regia: Matteo Garrone

Cast: Seydou Sarr, Moustapha Fall

Durata: 121'

Nazione: Italia

 

“Io Capitano” racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa. Un'Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. “Per realizzare il film” racconta Matteo Garrone, “siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questa odissea contemporanea e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale”. In concorso alla Mostra del cinema di Venezia, il film ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia a Matteo Garrone e il premio Mastroianni per il miglior attore emergente al  protagonista Seydou Sarr, esordiente ventunenne di origine senegalese. 

 

Sabato 14 ottobre, ore 17.30

Domenica 15 ottobre, ore 21.00

 

La casa dei fantasmi

 

Regia: Justin Simien

Cast: Lakeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny De Vito, Rosario Dawson

Durata: 123'

Nazione: Usa

 

Ispirato alla classica attrazione The Haunted Mansion, presente nei parchi Disneyland, “La Casa dei Fantasmi” racconta di una donna e di suo figlio che si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali. Gabbie, una madre single che ha comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio Travis, si rende conto che la casa è abitata da fantasmi. Gabbie si rivolge così a un prete, a una medium e a uno studioso di storia locale. Il quale anni prima aveva messo a punto una macchina fotografica in grado di immortalare i fantasmi. Ora è finalmente arrivata la sua occasione. Justin Simien dirige uno straordinario cast comico, completato dai premi Oscar Jamie Lee Curtis e Jared Leto.

 

Sabato 14 ottobre, ore 15.00

Domenica 15 ottobre, ore 15.00

 

Following

 

Regia: Christopher Nolan

Cast: Jeremy Theobald e Alex Haw 

Durata: 70'

Nazione: GB 

 

In attesa di mostrarvi “Oppenheimer”, il grande successo dell'estate firmato da Christopher Nolan, al Martinitt approda “Following”, il film che ha dato inizio all'impressionante ascesa artistica del regista di “Memento”, “Inception”, “Dunkirk” e “Tenet”. Presentato nella nuova edizione appositamente restaurata e approvata dallo stesso Nolan, il film racconta la storia di Bill, aspirante scrittore, senza idee e dal futuro incerto, la cui principale occupazione è seguire gli sconosciuti per strada, scegliendoli a caso, per trovare ispirazione per le sue storie. Quando Cobb, un uomo che sta seguendo, lo cogllie in flagrante, Bill viene trascinato nella sua turbolenta vita. Cobb è un ladro, si infila nelle case altrui per derubarli. Per Bill inizia un viaggio molto pericoloso. 

 

Lunedì 16 ottobre, ore 21.00 v.o. Sottotitolata

 

Nina dei Lupi

 

Regia: Antonio Pisu

Cast: Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri

Durata: 104'

Nazione: Italia 

 

Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà si sgretola, le risorse scarseggiano e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. Il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono una vita senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura che la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente. Dal regista di Est, dittatura last minute, uno dei rari esempi italiani di fantasy-movie, tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro Bertante.

 

Sabato 21 ottobre, ore 17.30 – Dialogano col pubblico in sala il regista Antonio Pisu e l'attore Davide Silvestri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Jeanne du Barry

 

Regia: Maïwenn

Cast: Maïwenn, Johnny Depp, Pierre Richard, Melvil Poupaud

Durata: 113'

Nazione: Francia 

 

Jeanne Vaubernier è una popolana bramosa di elevarsi socialmente e per raggiungere lo scopo,  mette in campo tutto il suo fascino. Il suo amante, il conte Du Barry, la introduce nei salotti mondani, fino a presentarla al Re, Luigi XV, con l'intercessione dell'influente duca Richelieu. Fra i due scocca il colpo di fulmine. Con la cortigiana, imprevedibile e anticonformista, il Re ritrova la “joie de vivre” a tal punto da non potervi più rinunciare e decidere di farne la sua “favorita” ufficiale. Scandalo! Nessuno vuole una ragazza di strada alla corte reale. Film d'apertura del Festival di Cannes 2023, “Jeanne du Barry”, vede la regista Maïwenn incarnare l'eroina del titolo al fianco di uno straordinario e malinconico Johnny Depp.

 

Domenica 22 ottobre, ore 21.00 

Lunedì 23 ottobre, ore 21.00 v.o. Sottotitolata

 

Tartarughe Ninja – Caos mutante

 

Regia: Jeff Rowe

Durata: 99'

Nazione: Usa

 

Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello, i giovani fratelli Tartaruga, addestrati a diventare guerrieri ninja dal topo-mutato Splinter, emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l'aiuto della loro nuova amica April O'Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi. Le tartarughe ninja ritornano, dritte dritte dagli anni Ottanta, con un film d'animazione elogiato dalla critica internazionale, e definito “una delizia per tutta la famiglia”. La sceneggiatura è firmata da Seth Rogen, irriverente protagonista di commedie come Molto incinta e cattivi vicini.

 

Sabato 21 ottobre, ore 15.00

Domenica 22 ottobre, ore 15.00 

 

Assassinio a Venezia

 

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio 

Durata: 107'

Nazione: Usa

 

Dopo “Assassinio sull'Orient Express” e “Assassinio sul Nilo”, Kenneth Branagh torna ad Agatha Christie, adattando per il grande schermo il romanzo “Poirot e la strage degli innocenti”. Branagh veste ancora i panni del celebre detective Hercule Poirot, alle prese con l'ennesimo caso da risolvere sullo sfondo di un'inquietante Venezia del secondo dopoguerra. E' la vigilia di Ognissanti. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti. “Assassinio a Venezia” è un thriller soprannaturale, il film che ha scalzato “Oppenheimer” dal primo posto del Box Office. 

 

Sabato 28 ottobre, ore 17.30

Domenica 29 ottobre, ore 21.00 

 

Titina

 

Regia: Kajsa Næss 

Durata: 91'

Nazione: Norvegia

 

Se Garibaldi era l'Eroe dei due mondi, Roald Amundsen aspirava a diventare l'Eroe dei due poli e dopo aver conquistato l'Antartide, mirava dritto al Polo Nord. E' per questo che un giorno telefonò all'ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobil, che viveva con la famiglia e l'amata cagnolina Titina. Quel giorno il famoso esploratore norvegese gli propose di progettare la  prima spedizione dell'uomo sui ghiacci artici. Ultimata la progettazione e l'imponente costruzione del velivolo, Nobile partirà con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell'immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti. Ispirato alla vera e affascinante storia di Umberto Nobile e della sua fedele amica, il film racconta un'impresa passata alla Storia attraverso gli occhi di Titina, la prima cagnetta che ha posato le zampe sui ghiacci del Polo Nord. 

 

Sabato 28 ottobre, ore 15.00

Domenica 29 ottobre, ore 15.00 

 

Il sapore della felicità

 

Regia: Slony Sow

Cast: Gerard Depardieu, Sandrine Bonnaire, Pierre Richard, Kyozo Nagatsuka

Durata: 92'

Nazione: Francia

Non è vero che gli elementi del gusto sono quattro, dolce, salato, aspro, amaro. C'è anche il quinto elemento che ha un nome giapponese: “Umami”. Ed è proprio alla ricerca dell'Umami, di questo gusto inafferrabile, che parte il protagonista di questo film, Gabriel Carvin, un grande chef pluristellato francese che, quando la sua salute e la sua vita familiare iniziano a sgretolarsi, decide di recarsi in Giappone alla ricerca dell'uomo che 40 anni prima lo aveva battuto in una gara di cucina. Proprio grazie all'Umami, il sapore della felicità. Ma Gabriel Carvin non sa una parola di giapponese e non conosce l'indirizzo dello chef nipponico che lo sconfisse con una scodella di noodles. Atterrerà a Osaka come un alieno, ma ritroverà se' stesso.

 

Lunedì 30 ottobre, ore 21.00 v.o. Sottotitolata

 

Enzo Jannacci – Vengo anch'io

 

Regia: Giorgio Verdelli

Cast: Enzo Jannacci, Paolo Jannacci, Paolo Rossi, Roberto Vecchioni, Claudio Bisio,

Durata: 97'

Nazione: Italia

 

Il documentario che ha stregato la Mostra del cinema di Venezia. Enzo Jannacci, talento immenso e spesso spiazzante, ha navigato tra tanti generi diversi perché lui stesso era un “genere”. A bordo di un vecchio tram, il film porta lo spettatore in giro in una Milano  quasi senza tempo (in particolare fra Città Studi e Ortica) per restituire, grazie allo straordinario materiale di repertorio, spesso inedito, e a prestigiose testimonianze di amici e colleghi, il profilo di quello che Paolo Conte ha definito: “Il più grande cantautore italiano”. Tanti i compagni di viaggio che impreziosiscono la narrazione con aneddoti non conosciuti: da Diego Abatantuono a Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Vasco Rossi e Fabio Treves. Il racconto più intimo e struggente è quello del figlio Paolo davanti al pianoforte del padre. Un ritratto unico e appassionato che riporta alla luce le mille sfumature di un mito che a dieci anni dalla sua scomparsa continua a sorprendere ed affascinare con la sua cifra unica, stralunata e surreale.

 

Sabato 04 novembre, ore 17.30

Domenica 05 novembre, ore 21.00 

Lunedì 06 novembre, ore 21.00 

 

Il mio amico Tempesta

 

Regia:  Christian Duguay

Cast: Mélanie Laurent, Pio Marmaï, Kacey Mottet Klein, Carmen Kassovitz

Durata: 109'

Nazione: Francia

 

Nata nelle scuderie dei suoi genitori, Zoe è cresciuta circondata da cavalli e il suo sogno è sempre stato quello di diventare una fantina! Tempesta, una puledra che conosce fin dalla nascita, diventa il suo alter ego. Fino a una notte di bufera, quando Tempesta, in preda al panico, cade su Zoe e manda in frantumi i suoi sogni. Contro ogni previsione, Zoe si rialza e tenterà l’impossibile per ricongiungersi al suo destino. Diretto da Christian Duguay, il regista di “Belle & Sebastien”, il film è l’adattamento del romanzo francese “Tempête au haras” di Christophe Donner, da cui è tratto anche il graphic novel "Corri, Tempesta!”, edito in Italia da Tunué.

 

Sabato 04 novembre, ore 15.00

Domenica 05 novembre, ore 15.00

 

 

 

 

Prezzi dei biglietti:

€ 7,00 intero

€ 5,00 ridotto

€ 40,00 card 10 ingressi

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica