Velasco Vitali e Francesco Clerici continuano la loro collaborazione che ha già portato alla realizzazione del documentario “Il gesto delle mani†(premio FIPRESCI alla Berlinale 2015): questa volta, su invito di AGIS Lombarda, è la pittura di Velasco Vitali però ad “animarsi†sotto gli occhi dello spettatore: un acquerello filmato pennellata per pennellata che si fa e si disfa sul grande schermo, facendo apparire un tappeto rosso davanti al Duomo (o è il sangue di “Shining�) e i loghi dei principali festival coinvolti nella rassegna. E che trasforma piazza Duomo in una grande sala cinematografica pronta per riaprire il sipario.

Francesco Clerici ha concordato con l’artista uno script su cui Velasco (considerato dal regista “il Miles Davis dell’acquerelloâ€) era libero di improvvisare.
Per poi creare il ritmo funzionale all’apparizione delle pennellate e alla durata di 45 secondi sono stati necessari tre giorni di montaggio.

Velasco Vitali, pittore e scultore, collabora con i suoi disegni dal 2007 con il “Corriere della Seraâ€, e ha illustrato svariati volumi di narrativa, di scrittori quali Paul Vangelisti, Gianni Clerici, Andrea Vitali, Gesualdo Bufalino, Piero Colaprico, Sergio Claudio Perroni, Edward Bellamy e con Michele Mari ha realizzato il volume “Milano Fantasma†(EDT, 2008).