Trailer d'Artista per le vie del cinema
08/06/2016

Velasco Vitali e Francesco Clerici continuano la loro collaborazione che ha già portato alla realizzazione del documentario “Il gesto delle mani†(premio FIPRESCI alla Berlinale 2015): questa volta, su invito di AGIS Lombarda, è la pittura di Velasco Vitali però ad “animarsi†sotto gli occhi dello spettatore: un acquerello filmato pennellata per pennellata che si fa e si disfa sul grande schermo, facendo apparire un tappeto rosso davanti al Duomo (o è il sangue di “Shining�) e i loghi dei principali festival coinvolti nella rassegna. E che trasforma piazza Duomo in una grande sala cinematografica pronta per riaprire il sipario.

longtake Velasco Vitali Stop motion 3

Francesco Clerici ha concordato con l’artista uno script su cui Velasco (considerato dal regista “il Miles Davis dell’acquerelloâ€) era libero di improvvisare.
Per poi creare il ritmo funzionale all’apparizione delle pennellate e alla durata di 45 secondi sono stati necessari tre giorni di montaggio.

longtake Velasco Vitali Stop motion 2

Velasco Vitali, pittore e scultore, collabora con i suoi disegni dal 2007 con il “Corriere della Seraâ€, e ha illustrato svariati volumi di narrativa, di scrittori quali Paul Vangelisti, Gianni Clerici, Andrea Vitali, Gesualdo Bufalino, Piero Colaprico, Sergio Claudio Perroni, Edward Bellamy e con Michele Mari ha realizzato il volume “Milano Fantasma†(EDT, 2008).

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica