Pellicola, scritta da David Ayer e diretta da Antoine Fuqua, che è valsa la tanto agognata statuetta come miglior attore protagonista a Denzel Washington: ora, a quanto pare, Training Day (2001) potrebbe avere un prequel.
La Warner avrebbe reclutato Nick Yarborugh come sceneggiatore; il plot sarà ambientato dieci anni prima rispetto al film originale, ovvero ai tempi dei tumulti di Los Angeles dovuti al verdetto su Rodney King (tassista afroamericano pestato a sangue da alcuni agenti di polizia che furono poi assolti).
La lavorazione sarebbe ancora alla fase embrionale: ancora nessuna notizia sul possibile cast e sull'eventuale coinvolgimento di Fuqua o Ayer.
LA SINOSSI DI TRAINING DAY: L'agente Jake Hoyt (Ethan Hawke), intenzionato a far parte della squadra antidroga di Los Angeles, viene sottoposto a un giorno di addestramento dall'esperto detective Alonzo Harris (Denzel Washington). Hoyt, ligio al regolamento, biasima i metodi non sempre ortodossi del mentore e presto si troverà a contatto con una realtà molto lontana rispetto a ciò che aveva immaginato.