Alle 11:00 lo Spazio Trieste Film Festival Magazzino delle Idee ospita l’importante panel “Distribuzione Italiana 2.0†in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e coordinato da Franco Montini, occasione per discutere di nuovi modelli di distribuzione del cinema di qualità .
Alla stessa ora in Sala Tripcovich si terrà la proiezione del film fuori concorso Babylon Sisters di Gigi Roccati, interamente girato a Trieste, una fiaba contemporanea che a ritmo di musica celebra la forza e la bellezza della multiculturalità . L’autore e il cast sarà presente in sala. Al termine del film il pubblico accorso avrà la possibilità di godere di un vero e proprio brunch per gustare prelibatezze dolci e salate nel foyer della Sala Tripcovich.
Il concorso documentari presenta alle 14:30 My Own Private War di Lidija Zelović sulle memorie della guerra in Bosnia da un punto di vista totalmente personale e senza indulgenze e su cosa succede quando un trauma collettivo colpisce una famiglia. L’autore sarà presente in sala.
Per il concorso lungometraggi alle 16:00 sarà proiettato Mister Universo di Tizza Covi e Rainer Frimmel, un delizioso viaggio nel cuore delle sconosciute comunità circensi italiane. Gli autori saranno presenti in sala.
Alle 18:15 Sorprese di Genere presenta Zoology (Zoologiya) di Ivan I. Tverdovskij di cui è protagonista Nataša, una donna di mezza età che lavora allo zoo. Fa sempre le stesse cose e sembra che la vita ormai non abbia più alcuna sorpresa per lei, finché un giorno… le cresce una coda e la vita improvvisamente cambia.
Alle 20:00 l’Omaggio a Vitalij Manskij presenta l’ultimo capolavoro del regista: Close Relations (Rodnye), la ricerca della sua famiglia e della diaspora per tutta l’Ucraina. Un film sull’identità , i nazionalismi e le ragioni di una guerra. L’autore sarà presente in sala.
Chiude la giornata alla Sala Tripcovich la proiezione alle 22:15 di It’s Not The Time Of My Life (Ernelláek Farkaséknál) di Szabolcs Hajdu, film vincitore dell’ultimo festival Karlovy Vary e girato con la collaborazione di 13 studenti di Cinema dello stesso Hajdu. Una visita inaspettata metterà a dura prova la resistenza e la sopportazione reciproca di due famiglie imparentate. L’autore sarà presente in sala.
Al Teatro Miela la giornata si apre alle 14:00 con la proiezione del lungometraggio fuori concorso Comedy Of Tears (Komedija Solz) di Marko SosiÄ, interamente girato a Trieste, sul rapporto conflittuale tra un anziano e la sua badante, segnato dal dolore dei ricordi e dal razzismo. L’autore sarà presente in sala.
Alle 16:00 il Premio Corso Salani presenta Un Altro Me di Claudio Casazza, film documentario che riprecorre 12 mesi con i detenuti per reati sessuali e l’equipe del criminologo Paolo Giulini: un percorso per comprendere, ridefinire e modificare il significato della propria esperienza ed esistenza.
L’autore sarà presente in sala.
Subito dopo la stessa sezione proietta Sette Giorni di Rolando Colla, la storia di Ivan e Chiara e della passione proibita che li travolge per sette giorni su un’isola della Sicilia, con un matrimonio imminente da organizzare. L’autore sarà presente in sala.
Ale 20:00 è in programma il concorso cortometraggi e alle 22:00 la sezione Art&Sound presenta Liberation Day di Ugis Molte e Morten Traavik, film documentario sul viaggio e il concerto dei Laibach in Corea del Nord. La band di culto della ex Jugoslavia è stato il primo gruppo rock a esibirsi nello stato-fortezza. Il film è introdotto da Slavoj Žižek. Gli autori saranno presenti in sala.
 Tra gli altri importanti appuntamenti della giornata segnaliamo che alle 18:00 lo Spazio Trieste Film Festival Magazzino delle Idee ospiterà la masterclass di Vitalij Manskij. L’incontro avrà l’ingresso libero.
 Ulteriori eventi a ingresso libero saranno ospitati presso l’Immaginario Scientifico: Kaleido Speciale TSFF alle 10:00 e alle 18:00 con le proiezioni di cortometraggi selezionati dal Trieste Film Festival sui maxi schermi dello spazio più suggestivo e immersivo del Museo; Family Lab il cinema a portata di mano coinvolgerà adulti e bambini dagli 8 anni in su per scoprire insieme come funziona il cinema.
 Alle 11:00 dalla Casa del Cinema partirà anche la prima delle passeggiate di Esterno/Giorno in calendario al Trieste Film Festival: Marzia Arzon porterà i partecipanti nella Trieste multiculturale con visita al cimitero ebraico e alla Sinagoga (prenotazioni fino alle 23:00 di oggi sabato 21 scrivendo a passeggiate.ts@gmail.com).
Dalle 12:00 alle 17:00 invece continua sul Molo Audace il progetto MarePlurale.
Lo Spazio Trieste Film Festival Magazzino delle Idee è invece aperto come di consueto  per tutto il giorno dalle 10:00 alle 20:00 per visitare tutte le mostre allestite “Sirene Immaginarie: Dive e Cinema nelle foto di Mario Magajnaâ€, “La Storia di D.†di Diletta Allegra Mazza, “Sirene†di Ugo Pierri e “Sirene, Fari e altre Frontiere†di Aldo Sbadiglio e “X-Ray Audio Exhibition”.
 I biglietti per la giornata e le singole proiezioni sono acquistabili direttamente alla cassa della Sala Tripcovich o al Teatro Miela dalla mezz’ora prima della proiezione.