Avrà luogo a breve l’Umbria Film Festival, evento che si terrà nel borgo medievale di Montone (Perugia) dal 7 all’11 luglio. Giornate che saranno arricchite da anteprime cinematografiche, cortometraggi e grandi ospiti, tra cui il regista e sceneggiatore Terry Gilliam e Thomas Vinterberg, reduce dalla vittoria dell’Oscar come Miglior film straniero per Un altro giro. Sarà lui a ricevere le Chiavi della città di Montone.
Terry Gilliam torna a Montone, sua città d’adozione da oltre trent’anni, e il festival lo omaggerà proiettando in piazza il film che lo ha portato in Italia la prima volta, quel Le avventure del Barone di Munchausen, annata 1988, che sarà proiettato in piazza proprio alla presenza del regista. Per l’occasione, saranno festeggiati anche i suoi ottant’anni, compiuti lo scorso anno in piena pandemia. Nel corso dell’Umbria Film Festival 2021 sarà poi omaggiato il regista Janis Cimermanis, tramite una rassegna dei suoi cortometraggi, tra cui Tiger, The bird cage e Vasa. Si tratta di uno dei più importanti registi attivi nel campo dell’animazione e maestro indiscusso della stop motion.
Nel corso della nuova edizione del festival debutterà Amarcorti, una sezione dedicata esclusivamente ai cortometraggi diretti da registi italiani o residenti in Italia, i quali si contenderanno due premi: quello per il Miglior corto, che comporta la distribuzione internazionale sulla piattaforma CinemaItaliaUK e la collaborazione per la realizzazione di una nuova opera a cura di Produzione Straordinaria S.r.l; una Menzione d’Onore, che permetterà al premiato il libero accesso all’archivio di Augustus Color, eccellenza da oltre 40 anni nel campo della produzione, post-produzione e restauro di vecchie pellicole.