L’attrice inglese sarà al Torino Film Festival per presentare in anteprima mondiale il suo ultimo film “The Estate” e ricevere la “Stella della Mole”.
Figura di riferimento assoluto di cinema e teatro, la pluripremiata attrice presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film che la vede protagonista, The Estate, e riceverà il premio per il suo eccezionale contributo all’arte cinematografica.
“Dame Vanessa Redgrave ha costruito una carriera di straordinaria intensità e coerenza artistica, collaborando con alcuni tra i più importanti registi del cinema mondiale, come Michelangelo Antonioni, James Ivory, Joe Wright e molti altri. Vincitrice di numerosi premi, tra cui un Premio Oscar (quale miglior attrice non protagonista per il film Giulia del 1977 di Fred Zinnemann), due Golden Globe, un Tony Award, un Primetime Emmy Award e un Olivier Award - oltre al Leone d’Oro alla carriera del 75° Festival di Venezia - Redgrave è da sempre interprete di ruoli profondi e complessi, oltre ad essere un’artista impegnata anche sul piano civile e umanitario”. Nel film che presenterà al festival l’attrice recita con suo marito Franco Nero, diretta dal figlio Carlo Gabriel Nero; la storia ruota intorno ad una famiglia aristocratica che dovrà salvare la propria dimora da debiti e apparizioni inquietanti.
Il direttore del TFF ha dichiarato “Quando per sei volte vieni nominata all’Oscar non sei più soltanto una delle più grandi attrici del mondo: diventi mito. E quando una di quelle nomination diventa Oscar, la tua voce si muove come un’onda, capace di infrangersi e rinascere sempre. Vanessa Redgrave è un'icona del teatro e del cinema, ma anche un'attivista impegnata. Consegnarle la Stella della Mole significa celebrare una leggenda, un monumento vivente che continua a plasmare il nostro immaginario”.
“La Stella della Mole è il riconoscimento cinematografico assegnato a figure di spicco del cinema internazionale, che hanno dato contributi significativi al mondo della settima arte. Una celebrazione del cinema d'autore e della creatività artistica che onora chi ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale”.
A cura di Giulia Marta Ferrero