Verso il 20° anniversario: 9 curiosità su Mulholland Drive che (forse) non conoscevi
05/10/2021
Dopo essere stato eletto come il miglior film del 21esimo secolo in un sondaggio tra i critici della BBC nel 2016, in vista del suo 20° anniversario (19 ottobre) è giunto il momento di svelare alcuni misteri dietro il cult di Lynch del 2001.

Mulholland Drive presenta in avvio una giovane donna, interpretata da Laura Harring, soffrire di amnesia in seguito a un incidente d'auto sulle colline di Hollywood. Il personaggio di Naomi Watts, un'aspirante attrice, l'accoglie in casa ingenuamnete. Ma quella premessa – proprio come il veicolo che sbanda lungo la tortuosa e lastricata Mulholland Drive – alla fine cade nel dimenticatoio, lasciando il posto a un dibattito sull'identità di genere, la natura porosa della realtà e le ramificazioni personali della fama.


1. C’è mancato poco che Mulholland Drive fosse uno spinoff di Twin Peaks

Riuscite a immaginare “Mulholland Drive: La Miniserie”? Secondo il co-creatore di "Twin Peaks" Mark Frost, l'amata dai fan Audrey Horne (Sherilyn Fenn) avrebbe dovuto ottenere uno spin-off della serie TV dopo la sua uscita dalla città di Twin Peaks. «All'epoca vivevo a Mulholland Drive e pensavo che fosse un grande titolo», ha detto Frost a Yahoo Entertainment nell'aprile 2020. «Avevamo preso in considerazione l'idea di svincolare il personaggio di Audrey e di lasciarla andare a Hollywood, in un noir moderno. Abbiamo avuto colloqui molto preliminari [e poi] è andato alla deriva».

Tuttavia, la rete alla fine ha deciso di tagliare i legami con qualsiasi prodotto collegato a "Twin Peaks" nel 1999, e Frost ha ipotizzato che fosse dovuto al modo in cui la serie "si è schiantata e bruciata" dopo la sua partenza. «Non c'era molto appetito per uno spinoff», ha continuato Frost. «Non ero coinvolto e, francamente, a quel punto avevo bisogno di una pausa dal lavoro con Lynch».

2. Lynch aveva "zero idee" su come rendere "Mulholland Drive" un lungometraggio

«È arrivato il giorno in cui ho avuto il via libera per trasformarlo in un lungometraggio e non avevo idee. Semplicemente non ci avevo pensato», ha detto Lynch durante il Beaune International Thriller Film Festival nel 2013. «Poi è arrivato il giorno in cui avevo bisogno di avere quelle idee, quella notte mi sono seduto e durante la meditazione, ho ricevuto tutte le idee, tutte in una volta, come con un filo di perle, eccole lì».

3. Laura Harring è decisamente legata a quel ruolo

Lynch ha selezionato specificamente la prima vincitrice di Miss USA latino-americana, Laura Harring, senza nemmeno un'audizione. Harring aveva così tanta fretta di incontrare Lynch che ha avuto un incidente mentre si recava al suo ufficio casting.

Dopo aver letto che il suo personaggio, Rita, avrebbe avuto un incidente in limousine, che l’ha portata ad avere l’amnesia, Harring ha avuto immediatamente la "pelle d'oca". «Sapevo che era un capolavoro», ha detto Harring. «Ho iniziato a piangere e mi sono sentito così grato... Tutto era così perfetto, meticoloso». Harring ha anche avuto un'esperienza di premorte che ha incanalato sul set. All'età di 12 anni, è stata colpita da un proiettile vagante mentre andava al cinema con la sua famiglia a San Antonio, in Texas. «Sembrava una fionda», l’attrice ha ricordato di essere stata colpita al cranio. «È molto intenso quando sei vicino alla morte. Perché tutto rallenta, diventa quasi un sogno… lento».

"Mulholland Drive" è anche dedicato all'ex assistente di Lynch, Jennifer Syme, un'aspirante attrice morta in un incidente d'auto nell'aprile 2001.

4. Naomi Watts ha quasi lasciato la recitazione prima di “Mulholland Drive”

«Naomi è venuta e non assomigliava esattamente alla fotografia di cui mi ero innamorato", ha ricordato Lynch durante un'intervista alla Criterion Collection. «Così le ho chiesto se potesse tornare con un po' di trucco; l’ha fatto e abbiamo parlato».

Quella seconda possibilità cambiò completamente la carriera di Watts. «[David] mi ha guardato, mi ha guardato davvero, era raggiante di luce e in qualche modo mi ha rilassato e ho potuto mostrare il mio vero io», ha detto Watts, aggiungendo che era pronta a lasciare Hollywood prima dell'incontro «a causa di tanti anni di rifiuto».

 5. "Sunset Boulevard" ha agito come fonte d’ispirazione per rappresentare la difficile situazione della celebrità

Lynch ha incluso sottili riferimenti a uno dei suoi film preferiti, "Sunset Boulevard", in "Mulholland Drive". Entrambi i film affrontano la tragedia intrinseca della fama e Lynch ha replicato alcune specifiche inquadrature del film del 1951. Dal Paramount Gates all'utilizzo della stessa auto di lusso di "Sunset", Lynch ha creato un'ode all'amato thriller.

Betty (Naomi Watts) è stata anche modellata in parte sulla protagonista di "Sunset" Norma Desmond (Gloria Swanson) poiché entrambe le attrici «sperimentano alcuni dei lati negativi della recitazione».


6. Naomi Watts si è "arrabbiata" con David Lynch per una scena in particolare

Tanto strabiliante quanto sexy, “Mulholland Drive” ha molte scene bollenti – ma, secondo Naomi Watts, è stata molto a disagio con la sequenza di masturbazione del suo personaggio Betty. «Ero arrabbiata con lui per avermelo fatto fare!» Watts ha dichiarato nell'intervista a Criterion Collection nel 2015. «Ricordo di aver detto, “David, non posso farlo!, Non posso farlo!” E di essermi arrabbiata con lui».

Lynch ha costruito una mini tenda intorno a Watts durante le riprese in modo da farle avere più privacy, ma ha comunque definito l'esperienza "estremamente scomoda”. «Il problema con David è che ti fa andare avanti, vuoi compiacerlo perché sta cercando qualcosa di veramente vero e non vuoi arrenderti», ha detto Watts.

Allo stesso modo, la co-protagonista Laura Harring non voleva spogliarsi per la scena di sesso con Watts. «Mi sentivo molto vulnerabile», ha detto Harring a The Hollywood Reporter. «Ero nel mio camerino e stavo per piangere. È difficile. C'è molta gente intorno». Ha aggiunto: «[Naomi ed io] eravamo amiche. È stato piuttosto imbarazzante. [David] è venuto da noi e ha detto: “Ora non abbiate paura di toccarvi il seno”. Quella era l'ultima ripresa, ed è quella che ha usato».

7. Justin Theroux è stato ispirato da Jack Nicholson?

Justin Theroux, nel ruolo del regista Adam Kesher, distrugge un’auto di lusso con una mazza da golf. Il candidato al Premio Oscar per “Chinatown” venne accusato di vandalismo e aggressione con l'accusa di aver attaccato una Mercedes Benz con una mazza da golf dopo che il veicolo gli ha tagliato la strada nel traffico, come riportato dal Los Angeles Times. Le accuse sono state successivamente ritirate dopo che Nicholson si è scusato e si è stabilito in via stragiudiziale.

Un altro indizio che Lynch avesse in mente Nicholson durante le riprese della scena? Nicholson viveva a Mulholland Drive e si dice che abbia ottenuto il soprannome di "Muholland Man" grazie al suo ruolo in "Chinatown". Ovviamente né Theroux né Lynch hanno confermato il parallelismo con Nicholson.

8. Lynch ha creato una “guida” per la visione di “Mulholland Drive”

Nel caso in cui la tua esperienza visiva di "Mulholland Drive" diventi un po' troppo confusa (quante linee temporali ci sono, di nuovo?), Lynch ha compilato una mappa per guidarti attraverso la trama. 

«È successo che 'Mulholland Drive' è stato un grande successo in Francia e mi è stato chiesto se potessi redigere 10 brevi indizi per il film», ha spiegato Lynch a Vulture nel 2018. «Normalmente, avrei detto no, ma—e non so perché—ho pensato a cose a cui la gente poteva pensare guardandolo. Pensavo che gli indizi sarebbero esistiti solo in Francia e poi è finito su Internet - questo è quello che intendo quando dico che il mondo diventa sempre più piccolo - e la gente ha iniziato a chiedermi altri indizi».

L'elenco ora virale include 10 suggerimenti per decifrare la storia, tra cui:

1. Presta particolare attenzione all'inizio del film: vengono rivelati almeno due indizi prima dei titoli di coda.

2. Notare l'aspetto del paralume rosso.

3. Riesci a sentire il titolo del film per cui Adam Kesher (Justin Theroux) sta facendo l'audizione per le attrici? Viene menzionato di nuovo?

4. Un incidente è un evento terribile: nota il luogo dell'incidente.

5. Chi dà una chiave e perché?

6. Notare l'accappatoio, il posacenere, la tazza di caffè.

7. Cosa si sente, si realizza e si raccoglie al Club Silencio?

8. Il talento da solo ha aiutato Camilla?

9. Nota gli eventi che circondano l'uomo dietro Winkie's.

10. Dov'è zia Ruth?


9. Il locale di Lynch

In onore del decimo anniversario del film nel 2011, Lynch ha aperto il night club parigino Silencio lungo il distretto Grands Boulevards nella Città delle Luci. Il talentuoso regista ha progettato lui stesso il bar, e vanta un cinema da 24 posti, una biblioteca d'arte e una pista da ballo riflettente nel caso in cui volessi mettere in discussione la tua identità come i protagonisti specchiati di "Mulholland Drive".

«Silencio mi è caro. Volevo creare uno spazio intimo in cui tutte le arti potessero incontrarsi», ha detto Lynch al The Guardian nell'agosto 2011. «Non ci sarà un guru in stile Warhol, ma sarà aperto agli artisti celebri di tutte le discipline che verranno qui per programmare o creare ciò che vogliono». 

Il prezzo di un abbonamento annuale di 780 euro era "economico visti gli artisti che lavoreranno qui", secondo Lynch.

A cura di Simone Marrone

Fonte: https://www.indiewire.com/gallery/david-lynch-mulholland-drive-things-you-didnt-know/

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica