Grazie alla collaborazione tra Fondazione Cineteca Italiana e LongTake, i nostri lettori avranno la possibilità di vincere 2 biglietti a persona per l’anteprima del film, che si terrà allo Spazio Oberdan il 29 marzo alle 21.15.
Fondazione Cineteca Italiana presenta in anteprima per Milano un bellissimo documentario su uno dei produttori italiani più liberi e coraggiosi, Alfredo Bini, l’uomo al quale si deve la scoperta del Pier Paolo Pasolini regista, del quale Bini produsse tutti i film da Accattone (1960) a Edipo Re (1967). Attraverso il racconto di Giuseppe – l’uomo che diede a Bini, caduto in disgrazia e povertà , ospitalità e amicizia per dieci anni (dal 2001 al 2010) -, preziosissime immagini di repertorio, testimonianze di “collaboratori†come Bernardo Bertolucci, Claudia Cardinale, Ugo Gregoretti e memorie autobiografiche rilette da Valerio Mastandrea, il film compone un ritratto appassionato e commovente di un uomo che per il cinema visse e morì, che passò dagli altari alla polvere, ma sempre rimase convinto di un paradosso: che il pubblico potesse accettare il cinema d’autore e di qualità `, e decretarne il successo.
Un paradosso che lui, nei suoi anni migliori, era riuscito a realizzare, una scommessa che in seguito pochi hanno saputo osare e che quasi nessuno è riuscito a vincere.  Alla proiezione di martedì 29 marzo il regista Simone Isola sarà presente in sala.
Per vincere gli ingressi basta scrivere una mail a redazione@longtake.it, specificando nell’oggetto il titolo del documentario Alfredo Bini, ospite inatteso e nel corpo della mail il nome e cognome della persona che li ritirerà .