Visions du Réel 2021: il programma Industry sarà online
23/03/2021
Il festival documentaristico di Nyon si svolgerà quest’anno online dal 14 al 22 aprile e sarà presieduto da una Giuria Internazionale.
L’Organizzazione ha previsto, sulla scorta della Berlinale, un programma Industry e cioè appositamente pensato per gli addetti ai lavori. Visions du Réel si sposta così online, conservando tuttavia la possibilità di poter destinare alcune proiezioni alla sala se le misure sanitarie lo consentiranno.
La selezione di 29 progetti è stata organizzata in tre diverse categorie: Pitching sarà un forum internazionale di coproduzione e finanziamento, Work in Progress è ideata come opportunità di distribuzione, iscrizione ai Festival e fondi per la post-produzione e, infine, il Rough Cut Lab sarà un workshop rivolto ai documentari in fase di montaggio che necessitano di consigli per poter esser ultimati.
L’Industry Awards, che quest’anno prevede tre nuovi premi in denaro, sarà consegnato dalla Giuria Internazionale composta peraltro da due italiani: Roberto Olla (direttore esecutivo di Eurimage), e il regista Roberto Minervini.
Di seguito, il programma completo:
Pitching
#TimesUp Kyrgyzstan – Leigh Labobucci – Svizzera
Aana – Anna Eborn, Oscar Hedin, Åsa Ekman – Svezia
But Dear Lord Why? – Rati Tsiteladze – Georgia
Egypt, a Love Song – Iris Zaki – Israele, Stati Uniti
Facing Darkness – Jean-Gabriel Périot – Francia, Bosnia and Herzegovina
King Coal – Elaine McMillion Sheldon – Stati Uniti
Life After Siham – Namir Abdel Messeh – Francia
Looking for the Words – Joel Stängle – Colombia
Malqueridas – Tana Gilbert – Cile
Our Money – Hercli Bundi – Svizzera
Science Fiction – Ezequiel Yanco – Argentina
The Last Year of Darkness – Ben Mullinkosson – Cina, Stati Uniti
The Prince of Nanawa – Clarisa Navas – Argentina, Paraguay
The Vanishing – Rama Thiaw – Senegal, Francia
The Wolves Always Come at Night – Gabrielle Brady – Germania, Australia, Mongolia
Yoga Village – Rongfei Guo – Cina
Work in Progress
About Everything There is to Know – Sofía Velázquez – Perù
Another Spring – Mladen KovaÄević – Serbia
Blue Island – Tze Woon Chan – Hong Kong SAR, Cina, Giappone
Flickering Lights – Anupama Srinivasan, Anirban Dutta – India
The Home – Jessie Zinn, Chase Musslewhite – Sudafrica, Stati Uniti
The Story of Looking – Mark Cousins – Regno Unito
Transfariana – Joris Lachaise – Francia
Under Open Skies – Charlie Petersmann – Svizzera
We, students! – Rafiki Fariala – Repubblica Centraficana, Francia, Repubblica Democratica del Congo
Rough Cut Lab
I Will Be There Every Single Night – Tati Franklin, Suellen Vasconcelos – Brasile
Silent Beauty – Jasmin Lopez – Stati Uniti, Messico
Silent House – Farnaz Jurabchian, Mohammadreza Jurabchian – Iran, Filippine
Taamaden – Seydou Cissé – Francia, Camerun, Belgio, Sudafrica
L’Organizzazione ha previsto, sulla scorta della Berlinale, un programma Industry e cioè appositamente pensato per gli addetti ai lavori. Visions du Réel si sposta così online, conservando tuttavia la possibilità di poter destinare alcune proiezioni alla sala se le misure sanitarie lo consentiranno.
La selezione di 29 progetti è stata organizzata in tre diverse categorie: Pitching sarà un forum internazionale di coproduzione e finanziamento, Work in Progress è ideata come opportunità di distribuzione, iscrizione ai Festival e fondi per la post-produzione e, infine, il Rough Cut Lab sarà un workshop rivolto ai documentari in fase di montaggio che necessitano di consigli per poter esser ultimati.
L’Industry Awards, che quest’anno prevede tre nuovi premi in denaro, sarà consegnato dalla Giuria Internazionale composta peraltro da due italiani: Roberto Olla (direttore esecutivo di Eurimage), e il regista Roberto Minervini.
Di seguito, il programma completo:
Pitching
#TimesUp Kyrgyzstan – Leigh Labobucci – Svizzera
Aana – Anna Eborn, Oscar Hedin, Åsa Ekman – Svezia
But Dear Lord Why? – Rati Tsiteladze – Georgia
Egypt, a Love Song – Iris Zaki – Israele, Stati Uniti
Facing Darkness – Jean-Gabriel Périot – Francia, Bosnia and Herzegovina
King Coal – Elaine McMillion Sheldon – Stati Uniti
Life After Siham – Namir Abdel Messeh – Francia
Looking for the Words – Joel Stängle – Colombia
Malqueridas – Tana Gilbert – Cile
Our Money – Hercli Bundi – Svizzera
Science Fiction – Ezequiel Yanco – Argentina
The Last Year of Darkness – Ben Mullinkosson – Cina, Stati Uniti
The Prince of Nanawa – Clarisa Navas – Argentina, Paraguay
The Vanishing – Rama Thiaw – Senegal, Francia
The Wolves Always Come at Night – Gabrielle Brady – Germania, Australia, Mongolia
Yoga Village – Rongfei Guo – Cina
Work in Progress
About Everything There is to Know – Sofía Velázquez – Perù
Another Spring – Mladen KovaÄević – Serbia
Blue Island – Tze Woon Chan – Hong Kong SAR, Cina, Giappone
Flickering Lights – Anupama Srinivasan, Anirban Dutta – India
The Home – Jessie Zinn, Chase Musslewhite – Sudafrica, Stati Uniti
The Story of Looking – Mark Cousins – Regno Unito
Transfariana – Joris Lachaise – Francia
Under Open Skies – Charlie Petersmann – Svizzera
We, students! – Rafiki Fariala – Repubblica Centraficana, Francia, Repubblica Democratica del Congo
Rough Cut Lab
I Will Be There Every Single Night – Tati Franklin, Suellen Vasconcelos – Brasile
Silent Beauty – Jasmin Lopez – Stati Uniti, Messico
Silent House – Farnaz Jurabchian, Mohammadreza Jurabchian – Iran, Filippine
Taamaden – Seydou Cissé – Francia, Camerun, Belgio, Sudafrica