Warner Bros. sigla il primo accordo per riportare il pubblico in sala nel 2022: la nuova finestra sarà di 45 giorni
23/03/2021

La Warner Bros. e la catena di sale Regal Cinemas Cineworld hanno raggiunto un accordo per far tornare in sala i film della major con una finestra esclusiva di 45 giorni a partire dal 2022.

Se i dirigenti di WarnerMedia erano stati irremovibili sul controverso modello di rilascio ibrido tra sale e streaming su HBO Max, la strategia per il 2022 appare completamente diversa, più vicina al modello di distribuzione pre-pandemico. Warner Bros. in questo periodo aveva infatti scelto di portare i suoi film in sala lo stesso giorno dello streaming su HBO Max, concedendo una finestra di 31 giorni. Le sedi di Regal riapriranno negli Stati Uniti per la prima volta il 2 aprile e potranno così ospitare blockbuster come Godzilla vs. Kong, mentre altre sale in apertura il 16 aprile per proiettare Mortal Kombat.

«Siamo molto felici per l'accordo con la Warner Bros.», ha dichiarato in un comunicato il CEO di Cineworld Mooky Greidinger. «Questo accordo mostra l'impegno dello studio per la sala e lo vediamo come una pietra miliare importante nel nostro rapporto durato 100 anni con Warner Bros».

Deadline riporta che «per quanto riguarda il Regno Unito, il secondo mercato più grande di Cineworld, le due aziende hanno concordato una finestra cinematografica esclusiva di 31 giorni prima del PVOD e una finestra estesa di 45 giorni per i film che si aprono a un botteghino concordato».

Passando a una finestra cinematografica esclusiva di 45 giorni per il 2022, Warner Bros. si unisce ad altre major come Universal Pictures e Paramount Pictures e cerca di ripensare la precedente finestra cinematografica di 90 giorni (in vigore nel periodo pre-pandemia). La Paramount ha annunciato all'inizio di quest'anno una finestra cinematografica di 45 giorni per i suoi titoli di punta A Quiet Place Part II e Mission Impossible 7, mentre una finestra più breve, di 30 giorni, è stata la scelta per film meno attesi. A novembre, la Universal ha annunciato un nuovo sistema di finestre basate sul weekend di apertura lordo contrattando con AMC Theatres e Cinemark. L'accordo include almeno tre fine settimana completi (17 giorni) di esclusività cinematografica per tutte le uscite di Universal Pictures e Focus Features. Secondo i termini dell'accordo, qualsiasi titolo che apre a 50 milioni di dollari o più resterà esclusiva delle sale per almeno cinque fine settimana completi (31 giorni).

La Warner Bros. ha finora rilasciato Wonder Woman 1984, The Little Things, Judas and the Black Messiah e Tom and Jerry con il modello ibrido. Il prossimo sarà Godzilla vs. Kong con il lancio fissato al prossimo 25 marzo.

Fonte: IndieWire

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica