Il cineasta tedesco Werner Herzog riceverà la Carrosse d’Or assegnata dalla Società dei Registi di Film (SRF) nel corso della serata di apertura della 49° Quinzaine des réalisateurs, che si svolgerà dal 18 al 28 Maggio 2017 nell’ambito del 70° Festival di Cannes.
Un riconoscimento che va a un cineasta ancora indomito e selvaggio, che continua a legare il suo nome a progetti sfaccettati, coraggiosi e stimolanti. La Carrosse d’Or, inaugurata nel 2002, è già stata assegnata a Jacques Rozier, Clint Eastwood, Nanni Moretti, Ousmane Sembene, David Cronenberg, Alain Cavalier, Jim Jarmusch, Naomi Kawase, Agnès Varda, Jafar Panahi, Nuri Bilge Ceylan, Jane Campion, Alain Resnais, Jia Zhangke e Aki Kaurismaki.
Di seguito, un estratto della lettera pervenuta allo stesso Werner Herzog e firmata dal consiglio di amministrazione della SRF: “È il cineasta infaticabile, in continua attività , che si giostra tra diversi formati e sistemi di produzione, che abolisce le frontiere tra finzione e documentario, cinema e televisione, ragione e follia, che vorremmo salutare. Questa capacità unica, che è la sua, di trascinare nel solco sia le più grandi star hollywoodiane che illustri anonimi, di imporre un tono e uno sguardo che le sono propri, ignorando la morale e la buona creanza, osando ridere di tutto, con un’insolenza e una libertà tanto sbalorditive quanto salutari, ma anche e soprattutto una profonda umanità â€.