Wonder Woman 1984 sbarca nei cinema cinesi e delude le aspettative al box office. Il film chiude il primo weekend con 18.8 milioni incassati in Cina e globalmente con 38.5 milioni di dollari.
I risultati sono nettamente inferiori rispetto al primo film che, in Cina, nel primo weekend, incassò 38.5 milioni e 90.5 in totale. La Cina è uno dei pochi paesi in cui le sale sono aperte e frequentate dal pubblico, anche se gli incassi sono diminuiti del 30%.
Wonder Woman 1984 non è comunque il solo blockbuster ad aver deluso le aspettative: anche The Rescue, film action cinese, ha incassato poco meno di 36 milioni di dollari nel weekend d’esordio, molto meno rispetto alle previsioni.
Il film di Patty Jenkins non è uscito solo in Cina: a Taiwan ha incassato 3.6 milioni di dollari, 2 in Thailandia, 1.7 in Brasile e 1.6 in Messico e Giappone. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, invece, la Warner Bros. ha annunciato una distribuzione ibrida tra sale cinematografiche e HBO Max il 25 dicembre.
Sarà interessante osservare il percorso al botteghino di un blockbuster molto atteso in un momento come questo.
Il 66% dei cinema statunitensi sono chiusi e i film che escono al cinema faticano a macinare grandi cifre: Monster Hunter ha debuttato incassando 2.2 milioni di dollari, mentre Fatale, thriller con Hilary Swank, ne ha guadagnati 925.000. A far ben sperare è I Croods 2 – Una nuova era: il film targato Universal chiude il suo quarto weekend con altri 2 milioni di dollari che portano il totale a più di 27 milioni incassati, un risultato molto notevole in questo periodo.