News
Festa del Cinema di Roma 2021, Alice nella Città: Belle di Mamoru Hosoda e Petite Maman di Céline Sciamma in concorso
Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, annuncia i primi due titoli in concorso e i due autori che li presenteranno in anteprima al pubblico di Roma 2021: Mamoru Hosoda (Digimon: Digimon Adventure; The Boy and the Beast; Mirai, candidato al Premio Oscar e al Golden Globe come miglior film d’animazione) si presenta con il suo ultimo anime Belle e la regista Céline Sciamma (Naissance des pieuvres; Tomboy; Ritratto della giovane in fiamme, vincitore del Prix du scénario al Festival di Cannes 2019) con Petite Maman.

Mamoru Hosoda torna ad Alice nella Città a sei anni da The Boy and the Beast: in due settimane Belle ha superato il box-office di Mirai ed è ad oggi il secondo film in assoluto per incassi del 2021.

Belle, che uscirà al cinema distribuito da Koch Media in collaborazione con I Wonder Pictures, è ambientato in un fantastico mondo virtuale. La protagonista Suzu è una diciassettenne che vive nella prefettura di Kōchi insieme al padre, dopo aver perso la madre. Pian piano si allontana dal padre e dalla sua passione per la musica (che condivideva con la madre). Un giorno scopre U, un social su cui potersi creare una vita virtuale parallela, ed è a questo punto che crea Belle, con la quale ritorna a cantare fino a diventare una stella sui social. L’incontro con un drago la porterà a intraprendere un viaggio alla ricerca della sua vera natura.

Il regista sarà a Roma anche per festeggiare i 10 anni dello Studio Chizu con una masterclass aperta al pubblico e agli appassionati.

Dopo Ritratto di una giovane in fiamme la regista Céline Sciamma torna “sui suoi passi” ripercorrendo le atmosfere di Tomboy e mostrando ancora una volta una grande attenzione per le tematiche della memoria, della famiglia, dell’amicizia, del mondo dei giovani e dell’identità femminile.

Petite Maman vede per protagonista una bambina di otto anni di nome Nelly che, dopo la morte della nonna, passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre, Marion, in compagnia di entrambi i suoi genitori. La madre, prima di dover partire all’improvviso, racconta di una capanna di legno costruita nei pressi della casa. Un giorno Nelly, girovagando tra i boschi, incontra per caso una bambina che sta costruendo una capanna di legno e scopre che la nuova amica si chiama proprio Marion.

Dopo l'anteprima ad Alice nella Città, il film uscirà nei cinema il 21 ottobre e nel 2022 sarà in streaming in esclusiva su MUBI.
Maximal Interjector
Browser non supportato.