News
Animali Fantastici 3: Mads Mikkelsen sarà Grindelwald al posto di Johnny Depp

EDIT: la notizia pare ormai ufficiale, Mads Mikkelsen sarà Gellert Grindelwald nel terzo capitolo di Animali fantastici. L'attore sostituirà quindi Johnny Depp nel ruolo. Le riprese del film sono attualmente in corso. A quanto pare Mikkelsen non dovrà rigirare scene: Depp era stato poco sul set prima della notizia del suo licenziamento, dovuto alle ormai notorie traversie giudiziarie.

 

A distanza di pochi giorni dal licenziamento di di Johnny Depp dal franchise di Animali Fantastici, per il ruolo del mago oscuro Gellert Grindelwald la Warner Bros. sembrerebbe aver già scelto un nuovo attore destinato ad ereditare la parte.

Il prescelto nonché sostituto è la star danese Mads Mikkelsen, già interprete della serie Hannibal, del villain Kaecilius nel cinecomic Doctor Strange e, in patria, dei film del connazionale Thomas Vinterberg, come Il sospetto fino al più recente Un altro giro, interpretazione di assoluto pregio che potrebbe perfino valergli una nomination all'Oscar. Mikkelsen, dopotutto, è un attore apprezzato anche oltreoceano, dove si è già costruito una carriera hollywoodiana piuttosto solida.

Da quanto riportato dalla rivista americana Deadline, è stato il regista David Yates in persona a scegliere Mikkelsen, che sarebbe ora in trattative con la major.
 
L'allontamento di Johnny Depp è stato causato dalla sconfitta giudiziaria dell'attore americano nel processo contro il tabloid britannico The Sun, che l'aveva definito "un picchiatore di mogli" ("wife beater") in un articolo del 2018 a proposito del legame tormentato e violento con l'ex moglie Amber Heard. La sentenza dell'Alta Corte di Londra di fatto autorizza e legittima questa definizione anche a mezzo stampa, amplificando la pessima immagine mediatica di cui l'attore è oggetto da molti anni a questa parte e amplificando uno spiacevole retroterra morale legato alla sua figura pubblica. 

Depp stesso, dopo che la Warner Bros gli aveva chiesto di alzare i tacchi, aveva pubblicato una lettera sul suo profilo Instagram: "Alla luce dei recenti eventi, vorrei fare la seguente dichiarazione. In primo luogo, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto dono del loro sostegno e la loro lealtà. Sono commosso per i vostri tantissimi messaggi di amore e preoccupazione, che ho ricevuto soprattutto negli ultimi giorni. Inoltre, desidero farvi sapere che mi è stato chiesto dalla Warner Bros. di dimettermi dal mio ruolo di Grindelwald in Animali Fantastici. Ho rispettato e accettato questa richiesta. Infine, voglio dire questo. Il giudizio surreale del tribunale del Regno Unito non cambierà la mia lotta per la verità e confermo la mia intenzione di procedere in appello. La mia determinazione rimane forte e voglio dimostrare che le accuse contro di me sono false. La mia vita e la mia carriera non saranno definite da questo momento".

Depp, stando agli ultimi report, in virtù di obblighi contrattuali riceverà comunque il suo compenso, pari a circa 10 milioni di dollari, pur avendo girato una sola scena del terzo capitolo della saga del Wizarding World di J.K. Rowling ancora senza titolo, lo scorso settembre. Mikkelsen, dal canto suo, ha appena finito di girare il film Chaos Walking di Doug Liman, a riprova di come si divida tra l'America e la cinematografica nazionale del suo paese.

Animali Fantastici 3, terzo episodio dello spin-off di Harry Potter, nel frattempo ha visto anche mutare la sua data d'uscita (inevitabilmente, alla luce degli ultimi fatti), collocata ora al 15 luglio 2022. Nel cast del nuovo capitolo del franchise fantasy torneranno anche Eddie Redmayne e Jude Law, già impegnati nelle riprese, nei panni rispettivamente del magizoologo Newt Scamander e di un giovane Albus Silente. 

Fonte: Deadline

Maximal Interjector
Browser non supportato.