News
Batman 80: Qual è la miglior Batmobile?

Se si parla di Batman, è impossibile non pensare a uno dei mezzi di trasporto più iconici della storia dei supereroi: la Batmobile. Diverse le versioni, che si parli di fumetti, serie televisive, serie animate, film e videogiochi, visto che per Arkham Knight, Rocksteady ha permesso ai giocatori di poter guidare tra le strade di Gotham City

Ecco la top 5 delle auto guidate dal Cavaliere Oscuro tra cinema e televisione:

5) Batman Forever

Evoluzione fumettosa (e forse eccessiva) della splendida Batmobile dei due film di Tim Burton, l’auto guidata da Val Kilmer in Batman Forever è coerente con l’immaginario creato da Joel Schumacher per la sua Gotham City. Ancor più accentuato il tentativo (benché fallito, viste le branchie) di far somigliare l’auto ad un pipistrello, e i cerchioni luminosi comunque non stonano nella città in cui si muove Batman nel 1995.

4) Tumbler

Nel 2005 Christopher Nolan è chiamato a far dimenticare le pellicole di Schumacher, e con Batman Begins il cambiamento è radicale, coinvolgendo ogni aspetto. In una Gotham City realistica e sempre più simile a New York, anche l’auto di Batman non può più essere fumettosa: Christian Bale guida un vero e proprio carro armato, non elegante ma efficace, che proviene direttamente dal reparto ricerca e sviluppo della Wayne Enterprises, concepito per l’esercito. “Nera si può avere?”

3) Batman (1966)

Nata da una Ford Lincoln Futura modificata, questa Batmobile appare per la prima volta nella serie tv del 1966, legandosi a pieno titolo al Batman di Adam West. A differenza delle altre versioni, tuttavia, è un’auto a due posti, che prevede sempre la presenza di Robin accanto al protagonista. Altri tempi, un Batman meno cupo, che doveva far passare l’idea di collaborazione prima tutto: macchina entrata giustamente nel mito.

2) Batman e Batman - Il ritorno

Elegante, la prima batomobile totalmente dark del Cavaliere Oscuro fa la sua apparizione in Batman (1989), per poi tornare in Batman – Il ritorno (1992). Arrivata sugli schermi successivamente a quella del 1966, si nota immediatamente come sia diventata una monoposto: Batman si occupa da solo della criminalità di Gotham, non c’è spazio per nessun altro. Nera, con la possibilità di far fuoriuscire dei mitragliatori dai lati, è sicuramente tra le auto più belle mai concepite per Batman. Anton Furst, scenografo, ha dichiarato che a suo modo di vedere la Batmobile doveva essere un’opera espressionista, quindi coerente con l’immaginario burtoniano nei due film

1) Batman: The Animated Series

Prendendo spunto dall’auto dei film di Tim Burton, per la Batmobile della splendida serie animata andata in onda dal 1992 si è optato per affinare le linee, pur mantenendo una somiglianza. Torna ad essere presente anche Robin, e quindi un posto per lui nell’auto, pur differente da quanto mostrato nel 1966. La serie animata era, a tutti gli effetti, un vero e proprio gioiello, e la Batmobile è senza dubbio uno degli elementi indimenticabili di un progetto perfettamente riuscito.

Maximal Interjector
Browser non supportato.