Ethan Hawke ha rivelato alcuni curiosi dettagli sulle riprese di Before Midnight, portando poi avanti una riflessione più ampia sul suo ultimo lavoro.

Sebbene sia passato quasi un decennio dall'uscita del film conclusivo della trilogia, Before Midnight continua ad avere un ruolo fondamentale per il co-protagonista e co-sceneggiatore Ethan Hawke.
In un'intervista a IndieWire sul suo ultimo ruolo nella serie The Good Lord Bird, l'attore si è soffermato a parlare di un curioso aneddoto sul set del film del 2013. Un operatore di macchina si avvicinò a lui, rivelando quanto fosse sconvolto dal personaggio di Hawke, Jesse, mentre aveva il sopravvento su una bellissima giovane donna. Secondo Hawke, l'operatore credeva che «Jesse non l'avrebbe fatto» e che quindi in quella scena il personaggio non si stava comportando coerentemente. Quando Hawke gli chiese il perché, il cameraman rispose che l'amore di Jesse per Celine (Julie Delpy) era così forte che non avrebbe osato considerare un'altra persona.
«Questo è l'obiettivo di Before Midnight: umanizzare l'amore romantico», ha detto Hawke. «La nostra missione era provare a risolvere questo dilemma: “E' possibile fare un film romantico su una coppia che sta insieme da 10 anni e non dire una bugia?”».
Hawke, Delpy e Linklater volevano quindi catturare la verità di una lunga storia d'amore, o almeno la verità per quella coppia. Rifiutarsi di riconoscere l'umanità, compresi i suoi difetti, minerebbe la verosimiglianza della storia. Su The Good Lord Bird ha invece concluso:
«Quando arrivi sul set, sia l'umorismo che le emozioni possono essere ad un livello molto alto. È come camminare fino alla linea della farsa - ma se vai troppo lontano nella [direzione] comica, allora l'emozione si spegne, e se vai troppo lontano nella [direzione] emotiva, può diventare una specie di predica […]. C'è qualcosa di bello nella scrittura di McBride nella quale sembra che sia innamorato di John Brown e che lo prenda costantemente in giro».
Qui l'intervista completa:
Fonte: IndieWire