News
Bergamo Film Festival 2022: la 40esima edizione si svolgerà dal 26 marzo al 3 aprile. Aperte le iscrizioni
Dal 26 marzo al 3 aprile 2022 il Bergamo Film Meeting spegnerà 40 candeline. 🎂

E ora è possibile iscrivere il proprio film a BFM 40!

Due sezioni: Mostra Concorso, competizione internazionale per lungometraggi di finzione, e Visti da Vicino, competizione internazionale per lungometraggi documentari.

La giuria del pubblico del Festival assegnerà il Premio BFM ai tre migliori film della sezione Mostra Concorso, il Premio Miglior Documentario al migliore film della sezione Visti da Vicino, mentre una giuria internazionale di professionisti del settore assegnerà il Premio per la Miglior Regia.

Deadline: 18 dicembre 2021. L’iscrizione alla selezione è gratuita.

Tutte le informazioni sul sito del BFM
 
Nel frattempo Il grande cinema sotto le stelle (in lingua originale e con sottotitoli in italiano) di Esterno Notte a Bergamo continua!
Wong Kar-wai con Angeli perduti, As Tears Go By e Happy Together, Pedro Almodóvar con il corto The Human Voice, Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Il fiore del mio segreto e Kika – Un corpo in prestito. E poi un viaggio nell'ultima edizione del Festival con Sì di Luca Ferri e Brucia. Ancora. Paolo Fresu, Elio Biffi, Paolo Spaccamonti, Gerardo Chimini play Il fuoco di Giovanni Pastrone, presentato in anteprima mondiale a BFM 39.

Mercoledì da leoni è un’attività della campagna Support BFM: ogni mercoledì 1 euro del prezzo del biglietto è devoluto all’Associazione BFM Onlus.

Torna a Bergamo anche il Premio Ermanno Olmi, nato per promuovere e valorizzare i cortometraggi di giovani registi italiani e stranieri, e indetto per ricordare il cineasta originario della bergamasca.

Sono ammesse opere della durata massima di 15 minuti, di finzione, documentarie o d’animazione prodotte nel 2020 e nel 2021. Il concorso prevede 3 premi in denaro e 1 menzione speciale all’opera più significativa che rifletta sulla necessità di salvaguardare la Terra, tema oggi attualissimo e sempre caro al regista, che lo ha celebrato anche nel cortometraggio Il Pianeta che ci ospita, presentato in occasione di Expo 2015.
Maximal Interjector
Browser non supportato.