News
Cannes considera la possibilità di un periodo di «pre-proiezione» tra maggio e giugno 

Come annunciato a fine gennaio, la 74ª edizione del Festival di Cannes, che si sarebbe dovuta tenere dall'11 al 22 maggio 2021, è stata rinviata di due mesi con le nuove date fissate dal 6 al 17 luglio. Tuttavia, seguendo l’esempio della Berlinale appena conclusa, il delegato generale Thierry Frémaux potrebbe decidere di apire una fase di «pre-proiezione» dedicata alla stampa specializzata.

In quello che è un quadro in continua evoluzione, il Festival di Cannes sta cercando di organizzare un evento di tre o quattro giorni tra maggio e giugno in risposta alla domanda sempre più pressante del settore. È stata Deadline a ipotizzare un periodo di proiezioni anticipato, visto che, in assenza di un mercato fisico tradizionale, vi potrebbe essere una presentazione dei titoli del mercato internazionale contemporanea all’annuncio dei film in selezione al Festival.

Fonti affermano che le ragioni di questa possibile mossa nascono da due problematiche: in primo luogo ci sono state discussioni per la programmazione di un altro evento di vendita a maggio, potenzialmente gestito dall'IFTA (che gestisce l'American Film Market), dall’altro c'è stata un'intensa pressione sia da parte dei produttori che dei distributori francesi. Se la prima categoria spinge per poter organizzare le riprese, la seconda è desiderosa di lanciare i film nelle sale nei mesi estivi chiave, con rinnovato ottimismo per un quadro della situazione pandemica più luminoso.

Se l'evento commericale includesse infatti alcuni titoli del Festival, Cannes dovrebbe annunciare il suo programma con largo anticipo rispetto alle date previste dal 6 al 17 luglio. È una situazione non dissimile da Berlino che aveva dovuto svelare il suo programma prima dell'European Film Market e molto prima del suo evento fisico pianificato a giugno.

Resta ancora da capire come questo influenzerà i piani di Cannes, mentre si inizia addirittura a ipotizzare uno spostamento delle date di riserva per l'autunno; a complicare le cose, però, vi è il fatto che il Palais ad ottobre è stato prenotato per altri eventi.

Fonte: Deadline

Maximal Interjector
Browser non supportato.