News
35 film che hanno influenzato il cinema di Christopher Nolan

Christopher Nolan è uno dei registi più discussi, chiacchierati e amati degli ultimi anni. Oltre al suo ruolo dietro la macchina da presa, Nolan non ha mai nascosto la sua cinefilia e il suo grande amore per la pellicola e la sala cinematografica.

A questo proposito, ecco la lista dei 35 film che lo hanno influenzato di più:

1. HEAT – LA SFIDA (1995)


“Mi ha ispirato per i miei film”, ha ammesso Nolan. Effettivamente, molti critici hanno da sempre citato il film di Mann come chiara ispirazione per Il cavaliere oscuro.


2. THE HATEFUL EIGHT (2015)


“Un modo incredibile per tornare alla bellezza di vedere un film in sala. Guardandolo, sembra che abbia alzato il livello formale. C’è una grande calma e pensiero nel posizionamento della macchina da presa. C’è un grande senso della storia del cinema”.


3. BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA (2017)


“L’azione è spettacolare e diretta molto bene. Riesci a sentire tutti gli inseguimenti a piedi e in macchina. Ti diverte davvero molto. C’è qualcosa di americano in questa spettacolarità”.


4. MOMENTI DI GLORIA (1981)


Il film diretto da Hugh Hudson è stato da ispirazione per Dunkirk.


5. SPEED (1994) e UNSTOPPABLE (2010)


Due thriller affini, usati come ispirazione per la tensione in Dunkirk.


6. 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (1968)


Il capolavoro fantascientifico di Stanley Kubrick ha impressionato Nolan sin da bambino. Ha visto il film al cinema quando era giovane e ne è rimasto esterreffatto. “Ho vissuto la straordinaria esperienza di essere portato in un altro mondo, un mondo di cui non dubiti nemmeno per un istante".


7. LA PAROLA AI GIURATI (1957)


"Pochi film esaminano le dinamiche tra uomini come fa il classico diretto da Sidney Lumet".


8. ALIEN (1979)


“Sono sempre stato un grande fan di Ridley Scott. Alien e Blade Runner mi hanno esterreffato per la loro capacità straodinaria di capacità di creare mondi completamente immersivi”.


9. ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO (1930)


"All'Ovest niente di nuovo l'ha detto per primo e meglio di tutti: la guerra deumanizza. Il film, per me, dimostra il potere di resistere alla convinzione che si debbano trovare significato e logica nel fato individuale”.


10. IL LENZUOLO VIOLA (1980)


“I film di Roeg sono conosciuti per le loro strutture innovative, ma è molto interessante osservarli anche per l'eccellenza fotografica”.


11. LA BATTAGLIA DI ALGERI (1966)


“Una narrativa verité senza tempo e coinvolgente, che costringe l’empatia con i suoi personaggi nella maniera meno teatrale immaginabile. Teniamo ai personaggi semplicemente perché ci sentiamo immersi nella loro realtà e negli ostacoli che affrontano”. Il film è stato d'ispirazione per Dunkirk.


12. BLADE RUNNER (1982)


Il capolavoro di Scott ha ispirato Nolan per Interstellar


13. INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO (1977)


Il film è stato d'ispirazione durante la lavorazione di Interstellar: “un film come Incontri ravvicinati affronta l’idea del momento in cui gli esseri umani avrebbero incontrato gli alieni da una prospettiva familiare e da una prospettiva umana molto riconoscibile. Mi piaceva l'idea di dare al pubblico di oggi una storyline con un senso simile”.


14. FIRST MAN – IL PRIMO UOMO (2018)


“Ricrea lo spazio in modo magistrale, con dettagli fisici incredibilmente convincenti e diversi strati di immersione cinematografica, che acquistano credibilità e assicurano che la natura radicale e soggettiva del punto di vista di Chazelle arrivi come uno shock gradualmente svelato”.


15. FOR ALL MANKIND (1989)


Il documentario spaziale di Al Reinert (1989) è un "incredibile documento del più grande sforzo umano mai compiuto".


16. IL PRIGIONIERO DI AMSTERDAM (1940)


“Nessuna analisi sulla suspense e sul visual storytelling sarebbe completa senza Hitchcock e i suoi virtuosismi tecnici ne Il prigioniero di Amsterdam. La sequenza dell’aereo che precipita nell’oceano è stata di grande ispirazione per Dunkirk"


17. RAPACITÀ (1924)


“Il lavoro di un genio incredibile”.


18. VENDETTA (1984)


“Pochi film hanno scommesso così tanto sulla semplice rappresentazione delle dinamiche tra uomini disperati”.


19. KOYAANISQATSI (1982)


“Un documento incredibile di come i più grandi sforzi dell’uomo abbiano conseguenze sconvolgenti. Arte e non propaganda, emozione e non didattica.”


20. LAWRENCE D'ARABIA (1962)


Nolan ha usato Lawrence d’Arabia come esempio per difendere l'uso della pellicola durante un incontro al London Film Festival del 2015, portando l’attenzione “sui dettagli molto sottili e sulla particolare tonalità dei cieli” del film di Lean.


21. FURYO (1983)


“Pochi film sono riusciti a catturare il carisma di David Bowie, ma il dramma bellico di Oshima è fatto su misura per il suo talento”.


22. METROPOLIS (1927)


"Una pietra miliare nella storia del cinema".


23. RAPPORTO CONFIDENZIALE (1955)


Nolan loda il film di Welles, spesso dimenticato se confrontato con le altre opere del regista, per come riesce a mantenere “scorci strazianti del genio di Welles”.


24. UOMINI VERI (1983)


“Non puoi far finta che 2001: Odissea nello spazio non esista quando fai Interstellar, ma Uomini veri è un altro film da tenere come punto di riferimento".


25. SALVATE IL SOLDATO RYAN (1998)


“Il film non ha perso la sua forza. L'inizio sconvolgente e ci sono alcune le sequenze successive a cui si assiste con fatica. Non volevamo nemmeno competere con il film di Spielberg”. Si riferisce, naturalmente, al suo Dunkirk.


26. AGENTE 007 – LA SPIA CHE MI AMAVA (1977)


“È uno dei primi film che ricordo di aver visto e, a un certo punto, le avventure di Bond si sono scolpite nella mia testa come esempio di grandi dimensioni e portata delle immagini”.


27. LA FIGLIA DI RYAN (1970)


"Il rapporto tra spettacolo geografico e spinta narrativa e tematica in queste opere è straordinario e stimolante. Puro cinema”.


28. GUERRE STELLARI (1977)


Star Wars ha cambiato tutto per Nolan: “È uscito alla fine degli anni ’70 mentre io sperimentavo i film in Super 8. Dal momento in cui ho visto Star Wars tutto è stato legato alla fantascienza".


29. STREET OF CROCODILES (1986)


Si tratta di un corto animato dei fratelli Quay, Stephen e Timothy: “Appena vedi un immagine da questo film non puoi staccarne gli occhi. Al suo interno ci sono alcune delle cose più straordinarie che siano mai state riprese".


30. AURORA (1927) 


Il film di Murnau prova “le infinite possibilità di una narrazione puramente visiva”.


31. SUPERMAN (1978)


Il film con Christopher Reeves ha molto impressionato Nolan, facendolo appassionare al genere dei cinecomic, su cui ha lasciato un'impronta importante con la sua trilogia di Batman.


32. IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE (1933)


“Il film è una visione essenziale per chiunque cerchi di scrivere un supervillain”.


33. LA SOTTILE LINEA ROSSA (1998)


"Una straordinaria visione della Guerra". Film d'ispirazione per Dunkirk.


34. TOPKAPI (1964)


“Lo adoro non solo per la sequenza di rapina, spesso imitata, ma anche per l’incredibile performance comica di Peter Ustinov".


35. THE TREE OF LIFE (2011)


“Terrence Malick: più di quasi tutti gli altri registi che potrei nominare rende i suoi film riconoscibili all'istante. Sono tutti interconnessi e riconducibili a lui, ma la difficoltà sta nello spiegare perché e nel capire cosa si sta guardando".

Fonte: Indiewire

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.