News
Verso l'infinito e oltre: i 20 film più attesi del 2022
Mentre l'industria cinematografica deve ancora fare i conti con le problematiche di produzione e distribuzione legate alla pandemia di Covid-19, proviamo a gettare uno sguardo verso il futuro iniziando ad assaporare i titoli top che segneranno la prossima stagione, al cinema o sulle piattaforme streaming.

Sperando non ci siano slittamenti dell'ultim'ora e le major tengano duro "scommettendo" sulla sala, questo 2022 si presenta con un biglietto da visita niente male. Sarà l'annata degli attesissimi nuovi film di Martin Scorsese, David Cronenberg, Damien Chazelle, Roman Polanski e James Cameron, solo per fare qualche nome...

E allora ecco la nostra classifica dei 20 film più attesi del 2022:


20. SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE (PART ONE)



A quattro anni da Spider-Man: Un nuovo universo, meritatamente premiato con l'Oscar per il miglior film d'animazione, non vediamo l'ora di tornare a immergerci in una nuova, psichedelica e funambolica avventura in compagnia di Miles Morales, teenager di Brooklyn che rispecchia una delle tante facce dell'eroe di casa Marvel. Si preannuncia già come l'entusiasmante conferma di un magico incontro tra grafica fumettistica e senso plastico del cinema. Uscirà negli Stati Uniti il 7 ottobre.

19. ELVIS

Biopic, dramma e musical
dovrebbero intrecciarsi in questo nuovo progetto firmato Baz Luhrmann, che promette di fornire un avvincente spettacolo mettendo in scena uno spaccato della vita di Elvis Presley da giovane (interpretato da Austin Butler), concentrandosi sul rapporto tra la leggenda del rock and roll e il suo manager, il Colonnello Tom Parke, a cui presta il volto Tom Hanks. Curiosità: Hanks, prima celebrity a parlare di Covid-19, aveva dichiarato di essere positivo proprio mentre si trovava in Australia a girare questo film. In uscita negli Stati Uniti il 24 giugno.

18. DEEP WATER

Ben Affleck e Ana de Armas
sono i protagonisti di questo thriller che vede il ritorno dietro la macchina da presa di Adrian Lyne, a venti anni esatti da Unfaithful – L'amore infedele. Regista a suo modo autoriale, che ha saputo ritagliarsi una certa popolarità con pellicole cariche di tensione, pathos e, spesso, incendiaria carica erotica (Flashdance, 9 settimane e ½, Attrazione fatale, Allucinazione perversa e Lolita), Lyne si confronta qui con l'omonimo romanzo (1957) di Patricia Highsmith, autrice già portata sul grande schermo ad esempio da Alfred Hitchcock, René Clément, Wim Wenders e Todd Haynes. Sceneggiato da Zach Helm e Sam Levinson, ideatore e regista della magnifica serie TV Euphoria, il film si concentra su una coppia sposata in crisi che precipita in un gioco psicologico sempre più rischioso e... letale. Originariamente previsto al cinema nel 2020, rimandato al 2021 e in seguito posticipato al 14 gennaio 2022, purtroppo il film al momento non ha ancora una data di uscita. Pare che ora si stia pensando di distribuirlo sulla piattaforma Hulu negli States e su Amazon Prime Video come release internazionale.

17. DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA


Seguito di Doctor Strange (2016) e 28° film del Marvel Cinematic Universe, il film ha una rilevanza non trascurabile soprattutto perché segna il ritorno alla regia del mitico Sam Raimi, autore imprescindibile nel territorio dell'horror (ma non solo) che in ogni suo film ha saputo restituire la sua carica cinetica e visionaria. Se si pensa che, negli anni 2000, ha già segnato in maniera indelebile la storia dei cinecomic con la sua splendida trilogia su Spider-Man con protagonista Tobey Maguire, il gioco è fatto. In uscita in Italia il 4 maggio.

16. BLONDE


Basato sull'omonimo romanzo (2000) della scrittrice americana Joyce Carol Oates, il film getta uno sguardo sulla vita privata di Marilyn Monroe negli anni '50 e '60. A interpretare l'icona immortale sarà Ana de Armas, decisamente sulla cresta dell'onda dopo il notevole exploit in No Time to Die. A rendere il tutto di grandissimo appeal, c'è la presenza di Andrew Dominik (L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, One More Time with Feeling) dietro la macchina da presa. Nel cast anche Adrien Brody e Bobby Cannavale.

15. TOP GUN: MAVERICK


I Ray-Ban a goccia, il giubbotto da aviatore, il ciuffo di Iceman, il culto della perfezione del corpo durante la partita a beach volley, le note di Take My Breath Away: Top Gun, ovvero gli anni '80 in tutto il loro luccicante (e irripetibile) splendore. Ovviamente non ci si aspetta che tutto questo venga riproposto pari pari, in maniera quindi del tutto anacronistica, ma l'effetto nostalgia giocherà un ruolo fondamentale. Ambientato trentaquattro anni dopo i fatti del primo film, questo sequel vede il leggendario ufficiale della Us Navy Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise), nel frattempo promosso al grado di capitano di vascello, nuovo istruttore di volo della scuola di piloti "Top Gun", fare da mentore e guida a Bradley (Miles Teller), figlio dello scomparso compagno di volo Goose, che cerca di diventare un aviatore come il padre. Nel cast anche Jennifer Connelly, Jon Hamm, Ed Harris e... Val Kilmer, il quale torna nei panni di Tom "Iceman" Kazinsky. Feels. In uscita il 26 maggio in Italia.

14. THE NORTHMAN


Dopo The Witch (2015) e The Lighthouse (2019), Robert Eggers torna con un nuovo progetto ed è subito hype. Epica saga sulla vendetta, calata nelle ancestrali atmosfere delle tradizioni vichinghe, il film segue le gesta di Amleto (Alexander Skarsgård), figura appartenente al romanticismo scandinavo poi riadattata da Shakespeare nell'omonima tragedia. Un'operazione apparentemente coraggiosa che, pur muovendosi in una logica produttiva mainstream, sembra andare al di là di ogni convenzione hollywoodiana. Nel cast anche Nicole Kidman, Claes Bang, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Björk e Willem Dafoe. Non male. Al cinema dal 28 aprile.

13. KIMI


Scritto da David Koepp, il nuovo film dell'infaticabile Steven Soderbergh dimostra ancora una volta il desiderio dell'autore americano di confrontarsi con la realtà che lo circonda, facendo del rapporto con la contemporaneità l'elemento centrale di un linguaggio cinematografico, a tratti sperimentale, modellato sul presente. Nella Seattle di oggi, costretta a fare i conti con la pandemia di Covid-19, una giovane esperta di informatica e nuove tecnologie (Zoë Kravitz), soggetta ad agorafobia, scopre le evidenze di un crimine mentre analizza alcuni dati online. Per andare a fondo di questa pericolosa situazione, la ragazza capisce che deve affrontare le sue paure e i suoi disturbi. Il film sarà disponibile esclusivamente su HBO Max a partire dal 10 febbraio.

12. LIGHTYEAR – LA VERA STORIA DI BUZZ

1

La Disney Pixar torna alle origini, andando a ripercorrere le emozioni che hanno reso la saga di Toy Story un riferimento assoluto nell'animazione contemporanea. Il leggendario ranger spaziale Buzz Lightyear si prepara a vivere le origini delle sue prime avventure, e noi non vediamo l'ora di viverle insieme a lui. Uno spin-off dal grande potenziale del franchise che è il simbolo della Pixar, incentrato su uno degli "eroi" Disney più amati da grandi e bambini.

11. DISAPPOINTMENT BLVD.

Expect the unexpected: non c'è modo migliore per sintetizzare l'idea di cinema di Ari Aster (classe 1986), uno dei giovani autori più capace di leggere la contemporaneità attraverso la lente dell'horror, visto in chiave simbolica e metaforica e contaminato da altri generi, insieme ad esempio ai colleghi Jordan Peele, Leigh Whannell e Julia Ducournau. Presentato come una commedia horror, il film, secondo la telegrafica sinossi ufficiale, è il ritratto che abbraccia diversi decenni di uno degli imprenditori di successo più famosi di sempre. Una meteora impazzita, pronta a stupire. Con Joaquin Phoenix protagonista.

10. RED


Nell'anno di Lightyear, Disney Pixar è pronta a uscire anche con questo ritratto adolescenziale incentrato su una tredicenne goffa e insicura di sé che, nei momenti in cui è preda di una forte agitazione, si trasforma in un... panda rosso! Riflessioni sull'identità, cambiamento e accettazione di sé sembrano temi serviti su un piatto d'argento, per quello che dovrebbe essere un divertente coming-of-age in pieno stile Disney. Dirige Domee Shi, regista e sceneggiatrice cinese-canadese Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione per Bao (2018). Distribuito direttamente su Disney+ dall'11 marzo.

9. THE PALACE

Progetto top-secret
prodotto anche da Rai Cinema, il film segna il ritorno di Roman Polanski a due anni dal magnifico L'ufficiale e la spia, Gran premio della giuria alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2019. Secondo la breve sinossi, è un dramma ambientato la notte di Capodanno del 1999 in un lussuoso hotel svizzero, dove le vite di vari ospiti si intrecciano. A co-sceneggiare il film, insieme allo stesso Polanski, c'è Jerzy Skolimowski. What else?

8. NOPE


Dopo Scappa – Get Out (2017), Oscar per la migliore sceneggiatura originale, e soprattutto lo straordinario Noi (2019), ogni nuovo progetto di Jordan Peele desta un'attenzione particolare. L'unico elemento su cui basarsi per provare a farsi un'idea del film, che sappiamo essere ancora una volta un horror, è il teaser poster ufficiale, che indica gli attori protagonisti e la data di uscita USA (22 luglio). Il resto è avvolto dal più totale mistero. E questo rende tutto ancora più eccitante.

7. BONES & ALL


Affermato a livello internazionale come nessun altro regista italiano di oggi, Luca Guadagnino è uno degli autori più corteggiati del momento, tanto che ormai qualsiasi suo progetto, anche solamente annunciato, diventa un evento. Dopo aver ottenuto il plauso di critica e pubblico con il meraviglioso Chiamami col tuo nome (2017), film-cardine del suo percorso artistico che è già un classico contemporaneo, ed essersi confermato con il coraggiosissimo Suspiria (2018) e la serie TV We Are Who We Are (2020), il regista palermitano sembra avere carta bianca per dare vita a qualsiasi operazione (tra i progetti futuri, si parla anche di un remake di Scarface e di un biopic su Audrey Hepburn con protagonista Rooney Mara). Basato sul romanzo omonimo di Camille DeAngelis, Bones & All è un horror romantico a tinte forti che parla di femminismo, solitudine, depressione e rifiuto di sé in un contesto di teenage cannibalism ai margini della società. Un viaggio di centinaia di chilometri nell'America reaganiana, che accanto ai protagonisti Taylor Russell e Timothée Chalamet, vede recitare Mark Rylance, Michael Stuhlbarg, André Holland, Jessica Harper, Chloë Sevigny, Francesca Scorsese e David Gordon Green. 

6. THE KILLER

Tratto dalla graphic novel francese omonima, The Killer (Le Tueur), in italiano L'assassino, scritta da Alexis Nolent (a.k.a. Matz) e illustrata da Luc Jacamon, il film vede Michael Fassbender, alla sua prima collaborazione con il regista David Fincher, nei panni di un sicario su commissione costretto a fronteggiare una crisi esistenziale. Come se non bastasse, lo sceneggiatore è Andrew Kevin Walker, già autore dello script di Seven, e il direttore della fotografia è Erik Messerschmidt, premio Oscar per Mank. Poiché il film non è detto che veda la luce entro l'anno a causa degli intoppi provocati dalla pandemia, consoliamoci con le parole di Scott Stuber, capo responsabile dei film originali Netflix, il quale si è già sbilanciato affermando che il progetto sarà "grosso".

5. AVATAR 2


Parlare dell'attesa spasmodica per i vari sequel di Avatar, schedulati da tempo da sua Maestà James Cameron, risulta quasi pleonastico. Se nel 2009 la storia del cinema si è trovata di fronte a qualcosa di mai visto prima, la speranza è che anche con questa nuova avventura lo stupore e la meraviglia ci facciano rimanere a bocca aperta. La voglia di tornare su Pandora è davvero oltre ogni immaginazione. Al cinema negli Stati Uniti dal 16 dicembre.

4. BABYLON

Come può non essere attesissimo il nuovo film del regista e sceneggiatore di quella meraviglia assoluta che è La La Land? David Chazelle sembra volerci cullare ancora una volta sfruttando la magia del cinema e, in particolare, andando a riscoprire la scintillante Hollywood degli anni '20 e '30, nel periodo di passaggio tra il muto e il sonoro. Nostalgia, glamour e grandi coreografie all'orizzonte. E chissà, magari più di un omaggio a Cantando sotto la pioggia... Con Tobey Maguire, Olivia Wilde, Brad Pitt e Margot Robbie. La première americana sarà il 25 dicembre.

3. THE BATMAN


Reboot della serie cinematografica di Batman, questo nuovo capitolo delle avventure del cavaliere oscuro di Gotham City si preannuncia come un'autentica bomba. Il trailer elettrizzante, la notizia della durata monstre di 2h55' e la presenza di Matt Reeves alla regia, colui che ha segnato più di chiunque altro l'immaginario cinematografico post-11 settembre con Cloverfield (2008), contribuiscono a creare un'aura di attesa quasi insostenibile. Accanto a Robert Pattinson (Batman/Bruce Wayne), spiccano Zoë Kravitz (Catwoman/Selina Kyle), Paul Dano (Enigmista/Edward Nashton) e Colin Farrell (Pinguino/Oswald Cobblepot). Al cinema dal 3 marzo.

2. KILLERS OF THE FLOWER MOON

Un nuovo film di Martin Scorsese va da sé che sia uno degli eventi cinematografici più attesi e importanti dell'anno. Con un budget di circa 200 milioni di dollari, il regista newyorkese torna a parlare del cuore di tenebra dell'America, con un thriller ambientato nell’Oklahoma degli anni ’20, segnato da una serie di omicidi particolarmente brutali che colpiscono i nativi della tribù Osage e scatenano una massiccia operazione dell'FBI. Distribuito da Paramount Pictures e Apple TV+, il film ha come protagonisti Leonardo DiCaprio, Jesse Plemons e Robert De Niro.

1. CRIMES OF THE FUTURE

A ben otto anni di distanza da Maps to the Stars (2014) e a un solo anno dal cortometraggio The Death of David Cronenberg, scioccante capolavoro di un minuto di durata, David Cronenberg sta per tornare con un nuovo film. Una produzione internazionale (USA, Canada, Grecia) in cui il grande autore canadese prende in prestito il titolo del suo primo lungometraggio, datato 1970, costruendoci però sopra una storia completamente diversa. Ecco la sinossi ufficiale diffusa da NEON: «Un'immersione profonda in un futuro non così lontano dove l'umanità sta imparando ad adattarsi al suo ambiente sintetico. Questa evoluzione muove gli esseri umani oltre il loro stato naturale e in una metamorfosi, alterando la loro composizione biologica. Mentre alcuni abbracciano il potenziale illimitato del transumanesimo, altri tentano di controllarlo. In ogni caso, la "sindrome da evoluzione accelerata" si sta diffondendo velocemente. Saul Tenser è un amato artista di performance che ha abbracciato la Sindrome dell'Evoluzione Accelerata, facendo germogliare nuovi e inaspettati organi nel suo corpo. Insieme alla sua compagna Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in uno spettacolo che i suoi fedeli seguaci possono ammirare in tempo reale. Ma con il governo e una strana sottocultura che ne prende atto, Tenser è costretto a considerare quella che sarebbe la sua performance più scioccante di tutte». Un ritorno al body horror da brivido, con Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart. Cronenberg ha rivelato di sperare in una prima al Festival di Cannes, fissando l'uscita canadese per giugno proprio in funzione dell'eventuale première sulla Croisette. Clamore totale.

Davide Dubinelli
Maximal Interjector
Browser non supportato.