News
Cinema e videogiochi: i nuovi videogame in uscita all'insegna della convergenza tra i due mondi
Non è di certo una novità quella della convergenza tra cinema e universo videoludico, ma è interessante osservare come i due mondi si stiano avvicinando sempre di più. La conferma puntuale arriva proprio dalle nuove console Playstation 5 e Xbox Serie X che hanno ufficializzato l’uscita di una serie di titoli molto accattivanti in arrivo (e soprattutto molto vicini all’universo cinematografico). 

SPIDER-MAN: MILES MORALES

Una lista di questo tipo non può non includere, per esempio, il nuovo Spiderman: Miles Morales, prodotto da Insomniac e uscito lo scorso 12 dicembre 2020, che vede come protagonista proprio il personaggio comparso nel film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo, diventando il nuovo erede di Peter Parker. Il gioco dimostra di voler stare al passo coi tempi, cercando di rimanere fedeli a questo “cambio generazionale” proposto dal film e restituendo un’esperienza videoludica sempre più immersiva e ricca di combattimenti elettrizzanti. 



FAR CRY 6

Prossimamente uscirà anche il nuovo capitolo della saga antologica di Far Cry, che nel corso degli anni ha permesso ai giocatori di calarsi nei panni di personaggi e avventure sempre diverse, caratterizzate da una visuale sempre in soggettiva, unite in qualche modo da un fil rouge: sovvertire un potere dittatoriale, all’interno di uno scenario contemporaneo e rurale (ad esclusione di Far Cry Primal, ambientato nell’età della pietra) e lontano dalle grandi città. Infatti, è proprio la natura a svolgere un ruolo dominante e a regnare incontrastata sullo schermo, elevando a potenza l’esplorazione di paradisi tropicali davvero mozzafiato, realizzati con una cura maniacale della fotografia. La vera sorpresa di Far Cry 6, prodotto da Ubisoft, è la partecipazione di un volto noto, comparso in Breaking Bad nei panni di Gus Fring. Si tratta proprio di Giancarlo Esposito che grazie al motion capture interpreterà il nuovo crudele dittatore della saga: Anton Castillo.



HARRY POTTER: HOGWARTS LEGACY

Harry Potter: Hogwarts Legacy si rifà a un universo narrativo destinato probabilmente al successo eterno. Solitamente i videogiochi tratti da blockbuster non sono mai stati, mediamente, così convincenti e ben sviluppati ed è lecito, quindi, temere che gli sviluppatori abbiano tentato superficialmente di rimettere mano a un franchise dall'esito redditizio già in cassaforte. In controtendenza a ciò è però la trama a stupire, risultando molto intrigante: nel gioco siamo nell'800, secolo in cui vestiamo i panni di un giovane studente di Hogwarts che con le sue scelte potrà influenzare le sorti degli eventi futuri. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il rinvio del gioco al 2022.



IL SIGNORE DEGLI ANELLI: GOLLUM

Oltre a Harry Potter un altro franchise fantasy come Il signore degli anelli non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di approdare anch’esso sulle nuove console. Ne Il signore degli anelli: Gollum vestiremo i panni del personaggio più complesso della saga, pieno di contraddizioni e di ambiguità causate dal dualismo della sua personalità che oscilla tra un animo sensibile e indifeso e un lato oscuro aggressivo e avido. Un bell’azzardo per la Daedalic Entertainment scegliere un protagonista così tormentato da conflitti interiori, ma soprattutto molto lontano dal classico archetipo dell’eroe tipico dell’universo videoludico. Questa decisione sembra sintomo di una coraggiosa voglia di rivoluzionare la narrazione videoludica, o meglio, potrebbe rivelare il desiderio dei creatori di volersi avvicinare a quei personaggi psicologicamente complessi visti sul grande schermo, con i quali magari fatichiamo a entrare in empatia. L’avventura terminerà, cronologicamente parlando, poco prima dell’inizio delle vicende viste ne La compagnia dell'anello.



RATCHET E CLANK: RIFT APART

Decisamente impressionante, a un primo sguardo offerto dal trailer, anche il nuovo avanzamento grafico riscontrabile in Ratchet e Clank: Rift Apart che ha subito stupito per i suoi scenari fantascientifici pieni di colori e di virtuosismi davvero incredibili, merito del lavoro svolto dalla Insomniac Games. Sicuramente è un titolo adatto a un target più giovane in grado di muoversi all’interno di un’ambientazione stimolante che a tutti gli effetti sembra ricordare un film Pixar.



RESIDENT EVIL: VILLAGE

Per un’inversione di tendenza è ufficiale l’uscita del nuovo capitolo della saga di Resident Evil: un prodotto da sempre fruibile su console divenuto successivamente una saga cinematografica, realizzata dal regista Paul W.S. Anderson. Il survive horror, sviluppato dall’azienda giapponese Capcom, è ambientato in un villaggio dall’aspetto sinistro, inquietante e pieno di segreti in cui il giocatore deve agire in prima persona, nei panni di Ethan Winters. Resident Evil Village è consigliato vivamente agli amanti del brivido che possono godere di un’esperienza in 4K, dove luce e ombra svolgono un ruolo fondamentale nell’ottavo capitolo di un videogame di successo mondiale. 



GOTHAM KNIGHTS 

Accanto a Spiderman, per gli amanti dei supereroi, sarà disponibile di Gotham Knights prodotto da WB Games Montreal. Dopo la morte di Batman e dell’ispettore Gordon la città cade nel caos causato da spietati criminali e l’eredità del cavaliere mascherato ricade su 4 nuovi eroi: Cappuccio Rosso, Nightwing, Batgirl e Robin. Un action game dalle ottime prospettive in grado di stimolare la curiosità di una fanbase esigente che per il momento non può lamentarsi di una produzione continua di narrazioni che alimentano, sempre più, l’universo narrativo dei supereroi con grande creatività. 



Matteo Malaisi
Maximal Interjector
Browser non supportato.