News
Il cinema di Richard Linklater e il ricordo di Ezio Alberione: ecco i nuovi titoli targati Bietti Heterotopia

Dopo l’autobiografia firmata da Maurizio Nichetti, la casa editrice Bietti propone altri due titoli per la collana Heterotopia.

Richard Linklater, la deriva del sogno americano si candida a pieno diritto a essere la monografia italiana più aggiornata dedicata a questo regista. Il testo scritto da Francesca Monti ed Emanuele Sacchi ripercorre l’intera carriera del cineasta arricchita dagli interventi di suoi intimi amici come James Benning, regista indipendente di Milwaukee, e Louis Black, co-fondatore di The Austin Chronicle, traccia un percorso autoriale che unisce le apparenti contraddizioni della sua filmografia e sottolinea l’enorme importanza del suo lavoro per il cinema contemporaneo.

Sul cinema e altre imperfezioni è invece una raccolta di testi firmati dal compianto Ezio Alberione. Instancabile operatore culturaleIl volume, curato da Marì Alberione e Fabio Vittorini, raccoglie quindici illuminanti saggi dell’autore. Pagine che, passando da Truffaut a Spielberg, dalla tv alla Divina Commedia, risultano di attualità sconcertante, segni di una verve intellettuale che nessuno, oggi, sembra più possedere.

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.