News
Il cine-concerto con "Come vinsi la guerra" di Buster Keaton è il primo evento del Cinema Ritrovato 2020
Come già anticipato nelle scorse settimane, la XXXIVª edizione del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna è confermata e si svolgerà dal 25 al 31 agosto, come ideale apice di Sotto le stelle del cinema, rassegna che prevede più di 50 serate, dal 4 luglio al 1° settembre, nella sala più bella del mondo: Piazza Maggiore.

Il festival si terrà in totale sicurezza, sia per quanto riguarda gli accessi ai luoghi, sia per quanto riguarda la fruizione delle proiezioni. Sono pertanto previste alcune novità al fine di gestire al meglio il flusso di persone. Una tra queste è che, solo in questo 2020, Il Cinema Ritrovato avrà a disposizione, grazie alla generosa collaborazione con il Teatro Comunale, uno dei luoghi più belli di Bologna, la Sala Bibiena del Teatro Comunale di Bologna, che ospiterà tutti i programmi dedicati al cinema muto. Per raggiungere l’obiettivo di un festival da vivere in tutta la sua bellezza, verranno moltiplicati i luoghi, immaginando così un appuntamento cinefilo diffuso in città. Per le proiezioni serali, oltre a Piazza Maggiore è previsto l'utilizzo anche degli spazi aperti della BarcArena e dell’Arena Puccini, luogo storico dedicato allo spettacolo all’aperto. Per evitare file, gli organizzatori stanno preparando un sistema di prenotazione online, garantendo il rispetto di tutte le norme relative alle distanze tra gli spettatori durante la visione in sala.

Per quanto riguarda gli eventi serali in Piazza Maggiore, da sempre fiore all'occhiello della manifestaazione, il 26 agosto verrà proiettato Come vinsi la guerra (1926), uno dei film più amati di Buster Keaton, nella versione restaurata da Cohen Film Collection e Cineteca nell’ambito del pluriennale progetto di restauro dell’opera completa di Keaton. Il secondo dei due cine-concerti con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna finora annunciati si terrà il 29 agosto con la proiezione de La notte di San Silvestro (1924) di Lupu Pick, la cui partitura musicale, scritta per la prima del film dal compositore Klaus Pringsheim, cognato dello scrittore Thomas Mann, è stata riscoperta dalla Deutsche Kinemathek, nel quadro di un lavoro di restauro lungo e complesso.

Come ulteriore anticipazione del programma, sono da segnalare le retrospettive dedicate al grande attore americano Henry Fonda e a Marco Ferreri, uno dei più dissacranti registi del nostro cinema, i cui film sono da tempo al centro del lavoro di recupero e restauro della Cineteca di Bologna.

Qui il link alla pagina per l'acquisto di accrediti e tessere. Le informazioni dettagliate sulle modalità di accesso saranno disponibili il prima possibile. Il programma completo del festival verrà comunicato il 29 luglio.

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.