News
David Cronenberg ricorda quando Coppola si rifiutò di premiare Crash a Cannes 1996

David Cronenberg non dirige un film da sei anni (il 2014 è infatti l'anno di uscita della sua ultima fatica, Maps to the Stars), ma il regista canadese è stato impegnato, negli ultimi tempi, nella promozione del restauro in 4K di Crash, suo film del 1996 (qui il trailer in edizione restaurata per l'uscita nelle sale francesi). 

Il suo controverso adattamenteo del romanzo di J.G. Ballard, che sondava il legame tra incidenti stradali, automobili ed eccitazione sessuale feticistica, fu presentato, tra non poche polemiche, al Festival di Cannes nel 1996, anno in cui il presidente di giuria era Francis Ford Coppola

Cronenberg, parlando ai microfoni di The Canadian Press, ha rivelato che Coppola fece di tutto per osteggiare Crash, insignito alla fine di un premio speciale della giuria creato esclusivamente per il film. Per Cronenberg però nessuno in giuria, a parte Coppola, intendevano tagliare fuori Crash dalla contesa per la Palma d'oro, andata quell'anno a Segreti e bugie di Mike Leigh. 

"Coppola era totalmente contrario - ha detto Cronenberg - Quando mi è stato chiesto perché [Crash] ha ottenuto questo Premio speciale della giuria, beh, penso che sia stato il tentativo della giuria di aggirare la negatività di Coppola, perché avevano il potere di creare il proprio premio senza l'approvazione del presidente. Ed è così che hanno fatto, ma Coppola era certamente contrario".

Cronenberg sostiene anche che il disgusto di Coppola per il film si sia visibilmente riversato nella cerimonia di premiazione del festival. "Non mi ha consegnato il premio. Me l'ha fatto passare da qualcun altro", ha aggiunto. 

Il New York Times riferì Cronenberg fu fischiato sonoramente quando salì sul palco a ritirare il suo riconoscimento. Per l'autore di Videodrome il malcontento di Coppola per il film è peraltro assolutamente insignificante. "Anch'io in seguito sono stato presidente di giuria a Cannes. Ti ritroverai sempre con premi che forse non pensi siano giustificati, ma i tuoi colleghi membri della giuria sono del parere opposto. Devi essere gentile a riguardo. Non credo che lui all'epoca lo sia stato", ha concluso.

Fonte: Canadian Press (via Yahoo! News)

Maximal Interjector
Browser non supportato.