News
Addio a Diego Armando Maradona: El Pibe de Oro e il cinema

«Ho due sogni: il primo è di giocare nella Coppa del Mondo, e il secondo è di vincerla». Addio a una leggenda: ci ha lasciati a 60 anni (li aveva compiuti lo scorso 30 ottobre) Diego Armando Maradona, leggenda del calcio che ha fatto sognare tutti gli appassionati di questo sport, e non solo. Aveva da poco subìto un'operazione al cervello, dalla quale sembrava essersi ripreso, ma un attacco cardiaco gli è stato fatale.

Considerato uno dei calciatori più forti di ogni tempo, se non il migliore in assoluto, Maradona è stato celebrato anche dal cinema: di seguito, una lista di film dedicati al Pibe de Oro.

 

Maradona, la mano di Dio (Marco Risi, 2007)

Marco Risi affronta una delle figure sportive più iconiche di ogni tempo, stigmatizzando momenti leggendari come il goal agli inglesi definito da Maradona stesso "la mano de Dios". Il risultato, purtroppo, non è degno delle intenzioni.

 

Maradona di Kusturica (Emir Kusturica, 2008)

Emir Kusturica incontra Diego Maradona, che si confessa di fronte alla macchina da presa. Lo vediamo tornare sui luoghi della sua infanzia, nella casa del quartiere di Villa Belmiro, ricordare i suoi esordi e i suoi trionfi, dal titolo mondiale agli scudetti vinti con il Napoli. Ma non c'è solo il lato positivo: il campione racconta i suoi problemi di droga, le difficoltà con la famiglia, l'impegno politico, l'obesità e la vita a rischio dopo il ritiro.

 

Youth – La giovinezza (Paolo Sorrentino, 2015)

Notoria l'adorazione di Paolo Sorrentino nei confronti di Maradona. Non a caso, in Youth, resta impressa la sequenza che vede protagonista “El Pibe de Oro” (interpretato da un sosia) mentre fa volteggiare una minuscola pallina da tennis. Un omaggio tenero e disarmante.

 

Maradonapoli (Alessio Maria Federici, 2017)

Nel 1984 il presidente del Napoli Ferlaino riesce miracolosamente a comprare il più grande giocatore del mondo e tra i più grandi di sempre: inizia la storia dell'avvento del numero 10 nella città partenopea, che grazie a lui sarà insignita dei massimi trofei calcistici nazionali e troverà una fede che va ben oltre quella del pallone. E Maradona diventa mito.

 

Diego Maradona (Asif Kapadia, 2019)

Il racconto degli anni di Diego Armando Maradona al Napoli, città e squadra in cui il leggendario “Pibe de Oro”, uno dei talenti più geniali e controversi di tutta la storia del calcio, ottenne grandi successi sportivi ma anche irrimediabili cadute nel baratro. Ricorrendo come d’abitudine a molto materiale d’archivio, il regista assembla una narrazione generosa e ricca d’immagini, che restituisce appieno il dualismo tra Diego, il ragazzo fuoriuscito dalla periferia di Buenos Aires e divenuto una stella dotata di un talento senza precedenti, e Maradona, la maschera pubblica vittima di eccessi, derive autodistruttive, scarsa capacità di trovare un equilibrio e di gestire al meglio un talento di proporzioni immani e perfino divine.

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.