News
Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina: presentata la 31a edizione che si svolgerà a Milano e online dal 29 aprile all'8 maggio 2022

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del 

31° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, 
Milano e online | 29 aprile - 8 maggio 2022 
fescaaal.org


La 31a edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina aprirà ufficialmente venerdì 29 aprile ore 20.30, all'Auditorium San Fedele con la prima italiana di Twist à Bamako, ultima opera del maestro del cinema francese Robert Guédiguian,  che affronta un tema tabù sugli schermi cinematografici ossia le conseguenze del colonialismo e del neo-colonialismo in Mali, attraverso una ricostruzione vibrante e appassionata della Bamako anni ‘60: le sale da ballo e la travolgente voga del twist, l’amore tra due giovani militanti africani all’alba dell’indipendenza e l’utopia socialista panafricana che si scontra con la dura realtà delle forze reazionarie.

A presentare il film in sala sarà il giovane protagonista Stéphane Bak. Enfant prodige del cinema francese, l'attore di origine congolese, oggi venticinquenne, ha cominciato a recitare a 12 anni e nella sua brillante carriera ha già lavorato con registi del calibro di Paul Verhoeven e André Téchiné ed è stato protagonista del celebre video clip The Girl is Mine del duo di musica elettronica inglese 99 Souls.
Il film è distribuito in Italia da Bibi Film.

10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali ispirati alle culture dei 3 continenti
 
Concorso  Lungometraggi Finestre sul Mondo (Fiction e Documentari), 
Concorso Cortometraggi Africani, 
Concorso Extr'A riservato a film italiani che si confrontano con altre culture; 
Sezione Flash con anteprime e film evento; 
Sezione "E tutti ridono…" riservata alle migliori commedie dai tre continenti; 
Evento speciale Africa Talks “Creative Africa. The Future of Cultural Industries”, in collaborazione con Fondazione EDU sul tema dell'industria culturale e creativa in Africa. 
E ancora, incontri pomeridiani con i registi del festival e Q&A serali per i film in anteprima…
 Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è organizzato dall’Associazione COE ed è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l'esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Maximal Interjector
Browser non supportato.