News
The Power of the Dog di Jane Campion in concorso a Venezia 78

Dopo aver rifiutato l’invito da parte del Festival di Cannes a presentare il film fuori concorso, Netflix ha annunciato che il nuovo lungometraggio di Jane Campion, The Power of the Dog, farà parte della selezione ufficiale della prossima edizione della Mostra di Venezia

Ispirato all’omonimo romanzo di Thomas Savage del 1967, il film è diretto e scritto da Campion, unica regista donna ad aver vinto la Palma d’Oro a Cannes per Lezioni di Piano nel 1993, tre anni dopo la presentazione di Un angelo alla mia tavola al Lido.

Il nuovo film Netflix è ambientato negli anni Venti e segue le vicende di una coppia di fratelli benestanti del Montana, Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank (Jesse Plemons), l’uno brillante e crudele, l’altro meticoloso e delicato. La loro vita viene sconvolta quando George sposa in segreto una vedova del posto, Rose (Kirsten Dunst), suscitando quindi l’ira di Phil, il quale mette in atto un piano per distruggerla sfruttando il suo stesso figlio, Peter. 

Oltre al film di Jane Campion, Netflix presenterà a Venezia anche il nuovo progetto di Paolo Sorrentino, La mano di Dio, girato nella sua città natale, Napoli, e ospiterà la premiere mondiale di Dune di Denis Villeneuve.

Attraverso questi tre titoli si solidifica il rapporto tra Hollywood – ma soprattutto il gigante streaming Netflix – e il festival italiano, che in passato ha accolto Roma (2018) di Alfonso Cuarón e Storia di un matrimonio (2019) di Noah Baumbach, entrambi premiati poi alle rispettive cerimonie degli Oscar.

La mostra del cinema di Venezia si terrà dal 1 al 11 settembre in presenza e Bong Joon-ho presiderà la giuria.

Fonte: Variety

Maximal Interjector
Browser non supportato.