News
Gli Oscar 2021 rinviati di due mesi: annunciata la nuova data
L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che la 93a edizione degli Academy Awards è stata posticipata di due mesi e si terrà il 25 aprile 2021, non più il 28 febbraio.

Variety, a metà maggio, aveva riferimento che l'Academy stava pensando a un rinvio della cerimonia in conseguenza della pandemia di Coronavirus su scala globale. 

“Per oltre un secolo, i film hanno svolto un ruolo importante nel confortarci, ispirarci e intrattenerci nei momenti più bui. La nostra speranza, nel prolungare il periodo di ammissibilità dei film e la data dei nostri premi, è quella di fornire la flessibilità necessaria ai cineasti per finire e distribuire i loro film senza essere penalizzati da qualcosa che è al di fuori del controllo di chiunque", hanno dichiarato il presidente dell'Acadeny David Rubin e il CEO Dawn Hudson in una nota. "I prossimi Oscar e l'apertura del nostro nuovo museo segneranno un momento storico, consentendo agli amanti del cinema di tutto il mondo di riunirsi attraverso il cinema".

L'Academy ha anche annunciato che il galà dei Governors Awards, che si svolgerà in autunno, è stato rinviato a una data successiva, non specificata. L'inaugurazione dell'Academy Museum of Motion Pictures è stata sospesa fino al mese di aprile e avverrà pochi giorni dopo gli Oscar.

La data in cui uscire per essere ammessi agli Oscar rientrerà ora tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021. La scadenza per la presentazione delle categorie speciali (lungometraggio animato, lungometraggio documentario, cortometraggio documentario, lungometraggio internazionale, cortometraggio animato e cortometraggio dal vivo) è fissata al 1 ° dicembre 2020. Il termine ultimo per la presentazione dei film nelle categorie di ingresso generali, incluse quele  di miglior film, colonna sonora originale e canzone originale, corrisponde al 15 gennaio 2021.

Il format della cerimonia degli Oscar al Dolby Theatre di Hollywood, in onda sull'emittente ABC, non è ancora stato precisato e per saperne di più bisognerà aspettare come sempre i prossimi mesi. 

Si tratta della quarta volta che gli Oscar vengono rinviati. Furono posticipati, per la prima volta nella loro storia, nel 1938, dopo le massicce inondazioni che in quell'anno flagellarono Los Angeles. Nel 1968 subirono la stessa sorte dopo l'assassinio di Martin Luther King, mentre l'ultimo caso, legato al tentato assassinio del presidente americano Ronald Reagan, risale al 1981. 

Di seguito il nuovo calendario nel dettaglio diffuso dall'Academy (nel frattempo anche i BAFTA, gli "Oscar" inglesi, hanno annunciato il proprio slittamento in conseguenza di quello degli Academy Awards, spostandosi dal 14 febbraio all'11 aprile 2021). 

Inizio della votazione preliminare: 1 febbraio 2021
Fine della votazione preliminare: 5 febbraio 2021
Annuncio delle shortlist degli Oscar: 9 febbraio 2021
Inizio delle votazioni per le nomination: 5 marzo 2021
Fine delle votazioni per le nomination:  10 marzo 2021
Annuncio delle nomination agli Oscar: 15 marzo 2021
Pranzo dei nominati agli Oscar: 15 aprile 2021
Inizio della votazione finale: 15 aprile 2021
Galà del museo: 17 aprile 2021
Fine della votazione finale: 20 aprile 2021
cerimonia dei 93esimi Oscar: 25 aprile 2021
Apertura pubblica del Museo dell'Academy: 30 aprile 2021

Fonte: Variety
Maximal Interjector
Browser non supportato.