News
i-Fest International Film Festival: l'edizione 2021 si terrà dal 9 al 19 settembre
i-Fest International Film Festival è l'evento internazionale culturale e cinematografico che, nonostante il periodo particolarmente difficile, si è svolto in presenza a fine settembre 2020, a Castrovillari (CS) ed in alcune tra le più belle location del Parco Nazionale del Pollino. Un'edizione straordinaria per successo di pubblico e di stampa con ospiti quali Sandra Milo, Alessandro Haber, Stefano De Sando, Madalina Ghenea, Anselma Dell’Olio, Massimiliano Bruno, Veronica Maya. Ma è tempo di guardare alla nuova edizione!

Nel 2021 il Festival si svolgerà dal 9 al 19 settembre con un programma ancora più ricco e variegato e con grandi serate di gala al Castello Aragonese di Castrovillari il 16, il 17 ed il 18 settembre presentate da Veronica Maya.  

Il Festival è organizzato con il sostegno ed in collaborazione con: MIC, Parlamento Europeo, Rai Cinema, CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale,  Cineteca di Bologna, MyMovies, Giffoni Film Festival, Università della Calabria (UNICAL), SIAE, UniFrance e  numerosi partner culturali, tra cui Ambasciate ed Istituti di Cultura di Spagna, Germania, Francia, Polonia,  Danimarca, Norvegia, Corea, Giappone.  

̕È appena stato lanciato il Manifesto Ufficiale e, sulla scia magica di Federico Fellini, il Festival (evento Fellini100 nel 2020) dedica questa edizione al grande Marcello Mastroianni, un omaggio ad uno dei più importanti e rappresentativi attori della storia del cinema italiano.  


L’immagine del Manifesto comunica quella leggerezza di cui oggi, come non mai, c’è tanto bisogno. Concessa dal Centro Cinema Città di Cesena / © ph. Foto Film Color, è tratta dal film “Break Up” (aka  “L’uomo dei cinque palloni”) di Marco Ferreri del 1965 con Marcello Mastroianni, Catherine Spaak, Ugo Tognazzi.  

La pellicola, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sarà proiettata ad i-Fest 21 presso l’Unical - Università della Calabria.

Si tratta del primo incontro tra Ferreri e Mastroianni in una delle sue interpretazioni più straordinarie ed inedite. Il film, presentato in versione restaurata in concorso alla Mostra del Cinema Venezia nel 2016, ha ottenuto il Leone d’Oro per il “Migliore Restauro”. A Mastroianni, saranno dedicate numerose iniziative ed attività tra cui la mostra in collaborazione con il  CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia al Castello Aragonese di Castrovillari (CS).  

Dal 9 al 19 settembre, 11 giorni di magia e di grande Cinema.

Tutte le info su: www.i-fest.it

Categorie