News
i-Fest International Film Festival 2021: il programma e il manifesto ufficiale

Il 9 settembre è ufficialmente partito i-Fest International Film Festival 2021, l’evento culturale cinematografico internazionale in programma fino al 19 settembre a Castrovillari, Rende e nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Organizzato con il patrocinio ed il sostegno di MiC, Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Calabria, Ente Parco Nazionale del Pollino, Comune di Castrovillari ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia, Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna, Università della Calabria e di numerosi altri Partner nazionali (Italo, Mangiatorella, I Santi di Diso) ed internazionali e con le media partnership di RAI Cinema Channel e MyMovies.

Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2020, dedicata al Maestro Federico Fellini (evento Fellini100), indicata come uno degli eventi culturali più importanti del sud Italia, nel 2021 i-Fest omaggia il grande Marcello Mastroianni, uno dei più grandi e rappresentativi attori della storia del cinema italiano.

Leggerezza, sospensione, emozione sono le sensazioni di cui oggi, come non mai, c’è tanto bisogno che l’immagine del Manifesto Ufficiale racconta, come dicono gli organizzatori Giuseppe Panebianco (Direttore Artistico) e Glauce Valdini.

11 giorni di proiezioni in concorso e fuori concorso (nei cinema ed al Castello), spettacolo, cultura, workshop, masterclass, premiazioni e grandi ospiti nazionali ed internazionali che riceveranno gli esclusivi Awards creati dal Maestro Gerardo Sacco.

Grande spazio viene dato a filmmaker e giovani talenti provenienti da tutto il mondo che a centinaia hanno partecipato al Contest Orizzonti in media partnership con Rai Cinema Channel ed in collaborazione con CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia e S.I.A.E. presentando, tra Short Film, Documentari e Short d’animazione, lavori di eccellente livello tecnico ed artistico che saranno valutati da una Giuria Tecnica composta da professionisti e personalità del mondo del cinema, presieduta dal Direttore Responsabile di MyMovies Giancarlo Zappoli e dal regista Giorgio Verdelli.

Dopo 4 giorni di proiezioni ed attività all’Unical - Università della Calabria, i-Fest 2021 entrerà nel vivo giovedì 16 settembre e fino a domenica 19 (la sera di sabato 18 c’è l’evento di gala) offrirà una serie di appuntamenti giornalieri tutti ad ingresso gratuito ospitati nella splendida cornice del Castello Aragonese di Castrovillari.

Protagonisti, tra gli altri, saranno il regista canadese Paul Haggis, vincitore di due Premi Oscar, la sceneggiatrice e regista spagnola Inés Paris, il poliedrico regista polacco Lech Majewski, l’attore britannico Vincent Riotta, fino agli italiani Alessandro Rossellini e Giorgio Verdelli, che saranno presentati dalla conduttrice televisiva Veronica Maya. Ospiti speciali in collegamento video saranno Paola Cortellesi, il regista vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Tsai Ming-Liang e La Rappresentante di Lista.

Spot del Festival: https://www.youtube.com/watch?v=65PMG_MgIRo
Programma scaricabile: Book 2021
Per maggiori informazioni: www.i-fest.it

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.