News
I migliori documentari sul cinema disponibili in streaming

Il documentario, negli ultimi anni, è diventato un formato che ha ricevuto sempre più attenzione da parte del pubblico e della critica, entrando di diritto a far parte dei cartelloni dei grandi Festival. È una tendenza artistica ormai diffusa, in grado di riscuotere un discreto successo economico, a tal punto da diventare, in alcuni casi, un fenomeno globale (The Last Dance o The Social Dilemma).

Di seguito, una watchlist dei migliori documentari a tema cinema disponibili sulle principali piattaforme streaming: 


Guida perversa al cinema (Amazon Prime Video)

Questo documentario, diretto da Sophie Fiennes e scritto dal filosofo Slavoj Zizek, mette in scena un’interessantissima analisi dettagliata dei film che hanno fatto la storia del cinema, osservati e analizzati come un oggetto scientifico. Slavoj Zizek è in grado di mostrare allo spettatore come ci si debba approcciare per una corretta lettura di un testo filmico, mettendo in luce i ragionamenti, i temi e la psicologia dei personaggi che emergono dall’anima del film. Per esempio spiega, in modo efficace e comprensibile, come la villa gotica in Psyco (Alfred Hichcock, 1960), sia rappresentata fisicamente su tre livelli, metafora dei tre stadi che compongono la personalità: l’io (il piano terra), il super-io (il piano superiore) e l’es (il seminterrato). 




Hitchock/Truffaut (Amazon Prime Video)

François Truffaut propose al suo amato Hitchcock di tenere un’intervista per discutere sulla sua filmografia, dando alla luce il libro “Il cinema secondo Hitchcock”, sorta di bibbia cinematografica per tutti i cinefili. Il documentario cerca di ripercorrere le tappe di questo incontro tra due grandi icone del cinema, mostrando anche scambi d’opinione con altri cineasti di spessore come Martin Scorsese, David Fincher e James Gray, i quali cercano di trasmettere allo spettatore la genialità di Alfred Hitchcock. Si percepisce da parte di quest'ultimo, grazie anche al sostegno di quella sua voce profonda, una sicurezza nel maneggiare l’arte cinematografica in modo autorevole e secondo precise scelte per quanto riguarda l’inquadratura, la scenografia, gli intrecci della sceneggiatura: come fosse un matematico che deve applicare l’esatta formula per arrivare ad un’unica risoluzione.





Frank and Ollie (Disney+)

Frank e Ollie sono gli storici disegnatori dei film d’animazione Disney. Il coinvolgente documentario mette sul piedistallo coloro che hanno lavorato sempre dietro le quinte, all’ombra degli studi d’animazione di Walt Disney. Il racconto del loro percorso all’interno della major è un interessante viaggio alla scoperta del processo creativo che ha dato alla luce tutti i grandi classici Disney, a partire dagli anni ’40 (Pinocchio, Bambi, Robin Hood e tanti altri): è commovente lasciarsi trasportare dall'atmosfera di eterna fanciullezza trasmessa da Frank e Ollie. La confortevole testimonianza rivela che dietro una major, divenuta una vera e propria potenza economica, si cela anche una passione senza limiti, sprigionata dall’impegno di uomini che hanno saputo regalare al pubblico palpabili emozioni.

 

My Life Directed by Nicolas Winding Refn (Mubi)

Liv Corfixen, moglie del regista, dirige uno splendido documentario che mostra il periodo in cui Refn si trasferì con tutta la famiglia in Thailandia, a Bancock, per la realizzazione di Solo Dio Perdona. L’opera coraggiosa di Liv permette allo spettatore di sentirsi così incredibilmente vicino al regista, in termini fisici e sentimentali, da poter percepire tutte le sue angosce, paure e sensazioni negative durante l’estenuante periodo dello sviluppo del film. È estremamente intrigante assistere ai momenti di vita quotidiana di Nicolas Winding Refn, caratterizzati da una continua ricerca di una piena soddisfazione lavorativa, la quale deve necessariamente conciliarsi con gli impegni di un padre di famiglia.




Fellini: sono un gran bugiardo (Amazon Prime Video)

Federico Fellini si mette a nudo di fronte alla telecamera, rivelando tutte le curiosità riguardo la sua carriera da regista. Struggenti le  confessioni che esaltano la sua personalità, caratterizzata da un’estrema sensibilità e un profondo impegno nel suo mestiere. Il film documentario, scritto e diretto da Damian Pettigrew, è ricco di testimonianze di amici, attori, produttori e di immagini di repertorio che mostrano Fellini orchestrare la troupe e il cast con affascinante maestria. 




Five came back (Netflix)

La miniserie prodotta da Netflix racconta in tre episodi la storia di 5 leggendari registi di Hollywood (John Ford, Frank Capra, John Houston, George Stevens, William Wyler) incaricati di documentare alcuni eventi della Seconda Guerra Mondiale. Il documentario diretto da Laurent Bouzerau gode del contributo di Meryl Streep in veste di narratrice, e dell’intervento di grandi registi del nostro tempo: Steven Spielberg, Guglielmo del Toro, Francis Ford Coppola, Lawrence Kasdan e Paul Greengrass. Un entusiasmante viaggio alla scoperta di come l’occhio di queste 5 icone del cinema si sia dovuto abituare a riprendere la nuda e cruda realtà, di uno dei periodi più bui della storia dell’uomo.




Road to Roma (Netflix)

Road to Roma è un viaggio che ci porta dietro le quinte del capolavoro Roma di Alfonso Cuarón. Il regista messicano ci racconta, attraverso un’intervista alternata da immagini provenienti dal set, tutto il processo di produzione dell’opera, a partire dalla scelta meticolosa di ogni oggetto necessario per la costruzione della scenografia.




Sergio Leone: cinema cinema (Amazon Prime Video)

Il documentario rivela allo spettatore molti curiosi aneddoti legati all’enorme carriera del regista, il quale consacrò il genere degli spaghetti western. Nell'opera traspare tutta la sua passione e l’impegno per il mondo del cinema, attraverso il ricco contributo di personalità che hanno circondato il regista romano come Ennio Morricone, Tonino delle Colli e Carlo Simi. Il documentario è un dignitoso omaggio a un leggendario regista che è stato in grado di creare vere e proprie favole per adulti.

 

Matteo Malaisi

Maximal Interjector
Browser non supportato.