News
Il signore degli anelli: le 10 sequenze memorabili della saga di Peter Jackson

Per la gioia di tutti i tolkieniani a partire da lunedì 27 aprile Mediaset ci trasporterà ancora una volta nella Terra di mezzo. Si parte ovviamente con La compagnia dell’anello, mentre gli altri due capitoli della trilogia, Le due torri e Il ritorno del re, saranno trasmessi, sempre su Canale 5, il 4 e l’11 maggio. In attesa di tornare a seguire le imprese di Frodo e compagni, vogliamo proporvi le 10 sequenze più memorabili della fortunata saga firmata da Peter Jackson.

La compagnia dell’anello - Prologo

Impossibile non partire dal prologo. Inizio al fulmicotone da parte di Peter Jackson che, in una manciata di minuti, riesce nella non facile impresa di calare gli spettatori dentro la mitologia della Terra di mezzo.

La compagnia dell’anello – Gandalf e il Balrog

Scena che trasuda letteralmente epica e pathos. Le ultime parole di Gandalf il Grigio sono ormai diventate una citazione cult: «Fuggite, sciocchi!»

La compagnia dell’anello – La battaglia ad Amon Hen

La corruzione dell’anello, il tradimento di un compagno, la minaccia degli Uruk-hai, ma anche il sacrificio, l’amicizia e un’ultima redenzione: sono tutti elementi che caratterizzano lo scontro finale del primo film della trilogia.

Le due torri – La battaglia del fosso di Helm

Semplicemente una delle battaglie più iconiche e memorabili della storia del cinema.

Le due torri – La prima luce del quinto giorno

Si respira pura epicità nello scambio di battute tra Aragorn e Théoden. Il corno di Helm Mandimartello suona la carica dei nostri eroi e l’arrivo di Gandalf è un cristallino grido di speranza.

Le due torri – Il commovente discorso di Sam

Le immagini che testimoniano la momentanea vittoria contro le forze del male sono accompagnate dalle parole del buon Sam che, dense di speranza, non possono che fare breccia nel cuore degli spettatori: «Ma alla fine è solo una cosa passeggera quest’ombra, anche l’oscurità deve passare».

Il ritorno del re – La storia di Gollum

Inizio crudo e pruriginoso, un vero pugno nello stomaco. La storia di Sméagol e la sua disturbante trasformazione in Gollum non possono lasciare indifferenti.

Il ritorno del re – La cavalcata dei Rohirrim

Una cosa è certa: i discorsi del Re di Rohan sono sempre da pelle d’oca. «Un giorno di spade! Un giorno rosso! prima che sorga il sole!»

Il ritorno del re – La scelta di Frodo e la distruzione dell’anello

Livelli di tensione ormai insopportabili fecero prorompere la sala cinematografica in un estenuante “NO!” di protesta nel momento in cui Frodo cedette al potere dell’anello.

Il ritorno del re – L’addio

L’avventura volge ormai al termine. La Contea è stata salvata, ma non per tutti. Il toccante momento in cui la Compagnia si scioglie è sensazionale. Lacrime a profusione, ma, come insegna Gandalf: «Non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male».

Menzione speciale per altri due discorsi indimenticabili che non abbiamo il cuore di escludere.

Il ritorno del re – Le bianche sponde e la lesta aurora

Il ritorno del re – Il discorso di Aragorn

Simone Manciulli

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.