News
La Rai con il cinema italiano: tanti nuovi titoli in arrivo su RaiPlay

L’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli presentano la nuova iniziativa
La Rai con il cinema italiano

 

Oggi, giovedì 21 maggio, prende il via l’iniziativa La Rai con il cinema italiano: un progetto volto a sostenere la nostra industria cinematografica, a favorire la diffusione di alcuni titoli che si sono vista preclusa la distribuzione in sala e ad alleviare la nostalgia che tanti spettatori provano nei confronti dei tanto amati cinema.

Nelle prossime settimane, dunque, arriveranno in anteprima su RaiPlay otto nuovi film: quattro in prima visione assoluta, quattro disponibili in streaming dopo aver vissuto un breve passaggio in sala pre-lockdown.

Scopriamoli insieme:

INEDITI



Magari di Ginevra Elkann, con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher (dal 21 Maggio)
Bar Giuseppe di Giulio Base con Ivano Marescotti e Virginia Diop (dal 28 Maggio)
La rivincita di Leo Muscato, con Michele Venitucci e Michele Cipriani (dal 4 Giugno)
Abbi fede di Giorgio Pasotti, con Claudio Amendola e Giorgio Pasotti (dall’11 Giugno)

DIRECT TO RAIPLAY




Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio, con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio (dal 18 giugno)
Ötzi e il mistero del tempo di Gabriele Pignotta, con Michael Smiley, Diego Delpiano e Alessandra Mastronardi (dal 25 giugno)
Dafne di Federico Bondi, con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e con Stefania Casini (dal 2 luglio)
Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio (dal 9 luglio)

 

Le parole di Paolo Del Brocco:

Come tutto il mondo del cinema, ci stiamo interrogando in questi mesi su come riuscire a rispondere concretamente e positivamente al blocco delle nostre attività. Restiamo convinti che l’uscita in sala sia la priorità per un film che è stato concepito e realizzato con questa idea, e lo sarà ancora se vogliamo mantenere una qualità alta e competitiva del nostro cinema. Tuttavia, in accordo con i produttori, abbiamo capito che dobbiamo comunque offrire un’opportunità a quei film che avevano un’uscita programmata in questi mesi e che difficilmente sarebbero riusciti a trovarne un’altra nel medio periodo. L’accordo con RaiPlay va esattamente in questa direzione: offrire una platea vasta, per di più gratuita, come una grande opportunità soprattutto per le opere di registi emergenti.

A seguito della deroga concessa dal Mibact al decreto Bonisoli, abbiamo inoltre raggiunto l’accordo per un’offerta di titoli direct to RaiPlay che permette di utilizzare la finestra normalmente dedicata alla first pay, rendendo subito disponibili questi film senza aspettare i tempi canonici. Ringrazio per questo l’Anec che ha condiviso e sottoscritto con produttori e distributori la lettera di richiesta. È importante in questo momento lanciare ogni iniziativa che, senza rinunciare all’idea della centralità della sala, ci consenta di tenere saldo il legame tra il cinema e il suo pubblico, in questi tempi di grande incertezza non possiamo rischiare che resti ferito o danneggiato per sempre. I film non usciti in sala e che ora esordiranno su RaiPlay potranno poi arrivare eventualmente anche nei cinema alla loro riapertura se ci verranno richiesti dagli esercenti.

Le dichiarazioni di Elena Capparelli:

Sono molto contenta di annunciare che la collaborazione tra RaiPlay e Rai Cinema, iniziata a fine febbraio con il grande successo de Il Sindaco del Rione Sanità, prosegua con una nuova proposta in esclusiva per RaiPlay: la pubblicazione di otto titoli esclusivi, quattro dei quali del tutto inediti per il pubblico italiano. La nuova offerta ci fa compiere un altro importante passo avanti nella costruzione di un’offerta sempre più originale ed esclusiva, e consolida il ruolo della piattaforma del servizio pubblico a sostegno del cinema italiano e a sostegno dei giovani talenti, anche in un momento così delicato per l’intero settore e per il Paese.

Maximal Interjector
Browser non supportato.