News
"Mi chiamano tutti come se avessi vinto l'Oscar": Gianni Morandi commenta il trionfo di "Parasite"

Parasite ha trionfato agli Oscar e ha messo in ginocchio tutti.

E noi italiani non possiamo che essere contenti che ci sia anche un piccolo pezzetto della nostra cultura all'interno del film di Bong Joon-ho, capace di fare la storia agli Academy Awards, aggiudicandosi quattro premi, tra cui una doppietta clamorosa: Miglior Film, Miglior Film Internazionale, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale.

Ma perché un pezzo d'Italia? In una delle scene più memorabili del film, due personaggi ascoltano In ginocchio da te di Gianni Morandi, canzone datata 1964. E il commento del noto cantante non si è fatto attendere. Morandi ha caricato sulla sua pagina Facebook un video contente la scena di Parasite sopracitata, accompagnata da queste parole: "Oggi mi chiamano tutti come se avessi vinto l'Oscar; l'Oscar l'ha vinto il film coreano Parasite. Ma la cosa bella è che in questo film c'è un brano che io ho inciso che non avevo ancora vent'anni. Comunque sono contento: il film è bellissimo e dentro c'è qualcosa di Italiano".

Il brano, arrangiato da Ennio Morricone, è finito nel film grazie al padre del regista Bong Joon-ho che possedeva una collezione di dischi italiani. Quando l'ha scelta, il regista non ne conosceva il significato ma ha dichiarato:  "Cercavo un brano rilassante, che mi facesse pensare al sole del Mediterraneo. Non conoscevo le parole, è una coincidenza che nella sequenza i protagonisti siano in ginocchio".

Inoltre, al Festival di Cannes, dove il film aveva trionfato con la Palma d'Oro e colpito la platea internazionale, il regista aveva dichiarato di aver scelto la canzone di Morandi per il titolo, "perché i protagonisti sono letteralmente in ginocchio". Quando poi gli avevano spiegato che era una canzone d'amore era scoppiato in una fragorosa risata: "Ma è geniale! Così nel contesto del film è ancora più divertente!".

 

Fonte: ANSA

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.