News
REVOLUTION OF OUR TIMES, il potente documentario sulle rivolte di piazza ad Hong Kong è tra i titoli del prossimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Un'anteprima in collaborazione con il Pordenone Docs Fest: REVOLUTION OF OUR TIMES, il potente documentario sulle rivolte di piazza ad Hong Kong, è tra i titoli del prossimo Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

Sarà presentato in anteprima nazionale grazie alla collaborazione tra Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario (6-10 aprile 2022) e il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina (29 aprile – 8 maggio 2022) il documentario Revolution of Our Times, di Kiwi Chow, un’immersione nella realtà delle proteste di Hong Kong del 2019-2020. Il film racconta i fatti dall’interno, restituendo, accanto al coraggio e alle paure dei manifestanti, tutta la crudezza della prima linea: è un racconto di quei giorni incredibili, pieni di sogni, ma anche di violenza e disillusione.


 Dopo la presentazione al Festival di Cannes 2021, il film arriva in Italia con una prima proiezione venerdì 8 aprile alla XV edizione del Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario, alla presenza (online) degli Honkongers – membri del collettivo di cittadini e autori del film – e della giornalista Ilaria Maria Sala – giornalista che da 15 anni vive tra Pechino, Tokyo e Hong Kong, dove è presidente del Foreign Correspondents’ Club – e, successivamente, domenica 1° maggio, sarà proposto al 31° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America (ore 18.30, Cineteca Meet - ex Spazio Oberdan), con un’introduzione di Andrea Berrini, scrittore ed editore di Metropoli d’Asia.
 
Revolution of Our Times è il racconto delle proteste iniziate il 15 marzo 2019 e della gigantesca rivolta popolare che culminerà nel lungo assedio al Politecnico e finirà per coinvolgere due milioni di persone, soprattutto giovani e giovanissimi. Il film narra sette gruppi di manifestanti diversi ma uniti in un’unica grande storia di resistenza. Tanto asciutto quanto doloroso, è costruito alternando le testimonianze dei protagonisti e le incredibili immagini riprese durante i cortei, le manifestazioni e gli scontri. Revolution of Our Times uscirà nelle sale italiane il 1° luglio del 2022.
 
Il 31° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si svolgerà dal 29 aprile all’8 maggio 2022 in forma ibrida. 10 giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in streaming su MYmovies.it e in 4 diverse sale di Milano. La programmazione cinematografica prevede del 31° FESCAAAL prevede 6 sezioni: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, il Concorso Cortometraggi Africani, il Concorso Extr’A dedicato ai registi italiani o stranieri residenti in Italia e poi la Sezione Flash, con le anteprime di rilievo, “E tutti ridono...” con le commedie dai 3 continenti e i Fuoriconcorso.

Per maggiorni info: www.fescaaal.org
 
La XV edizione di Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario dal 6 al 10 aprile 2022 porterà in città il meglio del cinema del reale nazionale e internazionale, con decine di film in anteprima nazionale e una prima visione assoluta, sei concerti, due retrospettive, tre masterclass esclusive e oltre sessanta ospiti, tra registi, giornalisti, musicisti, scrittori, esperti. Le anteprime nazionali saranno valutate da una giuria d’eccezione, presieduta dallo scrittore e sceneggiatore britannico Hanif Kureishi e da due registe e produttrici italiane pluripremiate: Penelope Bortoluzzi e Claudia Tosi. 

Tutte le informazioni su: www.pordenonedocsfest.it

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.